Il digital in Italia corre più dell’economia e sfiora gli 80 miliardi
Vola anche in Italia il valore del mercato online, che secondo il Rapporto annuale “Il digitale in Italia” si aggira intorno ai 77 miliardi di euro. I numeri sono stati presentati nel corso di un evento Anitec-Assinform in collaborazione con NetConsulting cube.
In particolare, nel 2022 il mercato del digital ha fatto registrare una crescita del 2,4%, e l’incremento più rilevante ha riguardato i servizi Ict, Information and communications technology (+8,5% e 14,8 miliardi), sostenuto principalmente dai servizi di cloud computing e di cybersecurity.
Andamenti particolarmente positivi si sono avuti anche nel segmento dei contenuti e pubblicità digitali (+6,3% e 14,5 miliardi) e in quello del software e soluzioni Ict (+6,2% e 8,6 miliardi).
Il mercato relativo a dispositivi e sistemi ha evidenziato una netta inversione di tendenza (-1%), dopo la crescita consistente registrata nel 2021. È infine proseguito il trend negativo dei servizi di telecomunicazione (-2,7%).
Ancora più vistoso il trend incrementale previsto nell’immediato futuro se si considera che per il 2023 la crescita del mercato digitale si attesterà intorno al +3,1% e nel 2024 toccherà il +4,3%, superiore a quella dell’economia nel suo complesso.