Un’altra operazione di rilievo internazionale nel mondo dell’editoria turistica. È la volta di Hotelplanner, azienda americana di soluzioni di prenotazione alberghiera online, che ha annunciato l’acquisizione di TravelMole, network di notizie e intelligence del settore dei viaggi con sede principale a Los Angeles, California, e portali dedicati a Uk/Eu, Usa e Asia Pacific/Australia.
Nella scorsa primavera, avevamo invece riportato l’acquisizione del giornale francese L’Echo Touristique da parte di Travelsoft Group, operatore B2B nel settore travel tech.
L’operazione TravelMole mira a rafforzare la posizione di Hotelplanner nel settore dell’ospitalità, ampliandone la portata e diversificandone l’offerta di contenuti. La testata continuerà a fornire informazioni per albergatori e viaggiatori.
«Siamo entusiasti di dare il benvenuto a TravelMole nella famiglia – ha detto Tim Hentschel, ceo di Hotelplanner – La profonda competenza in notizie, analisi, funzionalità e dati del settore dei viaggi si allinea perfettamente con la nostra missione di mettere in contatto gli albergatori con il settore dei viaggi in tutto il mondo. Questa acquisizione ci consentirà di offrire ai nostri partner e clienti soluzioni ancora più complete».
Charles Kao di TravelMole ha aggiunto: «Siamo entusiasti di unire le forze con Hotelplanner, un’azienda che condivide il nostro impegno per l’innovazione e l’eccellenza nel settore dei viaggi. Insieme saremo in grado di fornire ai nostri clienti contenuti, approfondimenti e strumenti ancora più preziosi per avere successo nell’attuale mercato competitivo».
L’acquisizione riunirà l’ampia rete di albergatori di Hotelplanner, 300.000 organizzatori di viaggi di gruppo e viaggiatori con le notizie di settore, le funzionalità, le analisi e i dati di TravelMole.
La nuova alleanza consentirà a Hotelplanner di offrire una gamma più completa di prodotti e servizi, tra cui: offerta di contenuti avanzata per aiutare gli agenti di viaggi a vendere meglio i viaggi di gruppo; maggiore portata globale per raggiungere una gamma più ampia di fornitori di servizi di viaggio e organizzazioni di dmo in tutto il mondo; sinergie in ambito tecnologico e operativo per creare un’organizzazione più efficiente ed efficace.
Operazione differente, ma che lega un’azienda attiva nel turismo al mondo dell’editoria, è la recentissima acquisizione in Italia, da parte del Gruppo Msc, del quotidiano genovese Il Secolo XIX da Gedi. Il trasferimento di proprietà sarà effettivo il 29 settembre.