Msc Mediterranean Shipping Company Sa punta a migliorare ulteriormente l’efficienza del servizio di rimorchio nei porti e – attraverso la sua controllata al 100% sas Shipping Agencies Services Sàrl – acquisisce da Rimorchiatori Riuniti e dal fondo Dws Infrastructure Investment il 100% del capitale sociale di Rimorchiatori Mediterranei S.p.A.
Si tratta dell’operatore leader a livello internazionale nei servizi di rimorchio portuale e attivo in Italia, Malta, Singapore, Malesia, Norvegia, Grecia e Colombia.
Il completamento dell’operazione rimane subordinato alla ricezione delle approvazioni, anche da parte delle autorità garanti della concorrenza.
«Siamo molto felici di poter offrire il nostro contributo alla crescita e allo sviluppo di Rimorchiatori Mediterranei e non vediamo l’ora di continuare ad espandere l’attività, partendo dal prezioso lavoro delle famiglie che hanno sviluppato l’azienda negli ultimi 100 anni», ha commentato Diego Aponte, presidente del Gruppo Msc.
Gregorio Gavarone, presidente esecutivo di Rimorchiatori Riuniti, ha aggiunto: «Riteniamo che Rimorchiatori Riuniti, insieme a Dws, abbia svolto un lavoro incredibile negli ultimi anni per supportare Rimorchiatori Mediterranei nel diventare una delle società di rimorchio leader nel mondo. Grazie alla sua rete globale nelle operazioni marittime e portuali, riteniamo che Msc sia l’investitore ideale per accompagnare Rimorchiatori Mediterranei verso il suo prossimo capitolo di crescita».
UniCredit ha agito come advisor finanziario, Kpmg come advisor per la due diligence contabile e fiscale e Chiomenti come advisor legale per Msc, mentre Lazard ha agito come advisor finanziario insieme a Pedersoli e Legance come advisor legale per Rimorchiatori Riuniti e Dws.