Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Il logo AeroItalia è ok, respinta la mossa di Ita

aeroitalia

Via libera al logo di AeroItalia. Il Tribunale di Roma ha rigettato la richiesta cautelare presentata da Ita Airways, volta a inibire l’uso del marchio, anche sotto forma di logo per presunta confondibilità con il marchio Alitalia. Il Tribunale ha motivato la sentenza asserendo, testualmente, che “Non esiste una confondibilità tra i marchi AeroItalia e Alitalia”, permettendo quindi alla compagnia aerea guidata da Gaetano Intrieri di continuare a utilizzare il suo marchio e logo senza restrizioni.

Nella controversia, che ha suscitato la curiosità degli addetti ai lavori ma anche dell’opinione pubblica, AeroItalia era rappresentata dagli avvocati Marco S. Spolidoro e Giuseppe Pinelli dello Studio Pinelli Schifani, i quali hanno tutelato con successo la posizione della compagnia aerea contro le accuse di Ita Airways.

Ita aveva rivendicato la titolarità del brand Alitalia, accusando AeroItalia di plagio, intimando il cambio di nome e logo e chiedendo un risarcimento. AeroItalia esibisce tricolore e la A in coda, tutto regolarmente registrato presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale, che il 26 settembre 2022 lo ha pubblicato nel Bollettino dei marchi. Oggi, appunto, il verdetto del Tribunale di Roma, che ha dato ragione ad AeroItalia e, almeno per ora, chiude la disputa.

Exit mobile version