Se il Black Friday vero e proprio è venerdì 23 novembre, la ricorrenza ormai si è prolungata e la settimana di offerte, sconti e promozioni è già iniziata. E se il “venerdì nero” – nato negli Stati Uniti il giorno dopo il Ringraziamento anche per comprare i regali di Natale in anticipo – all’inizio era una giornata dedicata allo shopping nei negozi, da qualche anno ha ormai conquistato anche il settore dei viaggi.
In Italia è sempre più trend topic, tanto da diventare oggetto di studio. Per esempio, il motore di ricerca viaggi Skyscanner.it ha analizzato i dati relativi al Black Friday 2017 per fornire ai viaggiatori le indicazioni di tendenza e permettergli di cogliere al meglio le opportunità 2018. In base ai dati dello scorso anno, il momento più economico per prenotare i voli è in genere alle ore 14, e la destinazione che ha generato i maggiori risparmi è stata L’Avana (Cuba), con un risparmio in media del 7% sulla tariffa di volo, seguita da Atene con un risparmio in media del 3%; mentre la città più economica è risultata Bratislava. Guardando all’Italia, la città più popolare per le partenze, durante il Black Friday, si è rivelata Napoli. Guardando all’Europa, Londra è stata la destinazione in testa alle classifiche delle preferenze degli italiani.
«Sia che i viaggiatori stiano progettando di volare a casa per il Natale, sia che stiano pianificando la loro prossima avventura intorno al mondo, il Black Friday è il momento perfetto per cercare online le migliori offerte voli, hotel e autonoleggio – commenta Sara Izzi, growth manager di Skyscanner – Ci sono alcuni accorgimenti che i viaggiatori potrebbero tenere a mente per trovare le migliori occasioni, come essere flessibili sulle date di viaggio e disponibili a volare facendo più scali. Per aiutare i viaggiatori a orientarsi abbiamo creato una pagina dedicata alle offerte voli, che aggiorneremo in tempo reale, a partire da venerdì 23 novembre e avremo una pagina dedicata anche alle offerte voli del Cyber Monday, che cade quest’anno il 26 novembre».
E a proposito di cibernetica, ecco che Ryanair, con una settimana di anticipo, lancia la sua Cyber Week, con otto giorni consecutivi di sconti sui biglietti aerei a partire da lunedì 19 novembre, racchiudendo di fatto le due ricorrenze in una. A partire dall’offerta per l’estate 2019 con sconti fino a 30 euro sui voli di andata e ritorno su tutto il network europeo per viaggiare tra aprile e settembre, la compagnia annuncia promozioni che verranno lanciate ogni giorno nel corso della settimana. In aggiunta, uno sconto del 10% sul bagaglio da stiva per i viaggi prenotati in questi otto giorni.
Codici promozionali anche per Lufthansa e offerte aggiornate nell’arco di questa settimana anche attraverso i portali Expedia, Booking.com, Volagratis e lastminute.com.
Non tutto il settore dei trasporti prevede promozioni lunghe una settimana, ma c’è da stare in allerta perché molte offerte arriveranno a ridosso del venerdì nero. C’è la campagna Alitalia Black Friday 2018 e si attendono – tra gli altri – easyJet, Italo e Trenitalia.
Oltre ai biglietti di aerei e treni, Hotels.com propone vacanze in hotel, ville e altre strutture a prezzi con ribassi fino al 75% per la ricorrenza, prenotabili tra il 20 e il 27 novembre. Tra le proposte, la Cambogia e i suoi giardini tropicali con il Mane Boutique Hotel & Spa di Siem Reap; l’isola di Bali in Indonesia con Ubud Paradise Villa; Istanbul a pochi passi dalla Moschea Blu all’Erten Konak – Special Class; il cuore di Parigi al Grand Hotel Francais; gli Emirati Arabi Uniti al Form Hotel Dubai, con piscina al rooftop e skyline della città; New York a The Ameritania at Times Square, hotel boutique all’angolo della 54th Street e Broadway.
Sconti anche dalla catena alberghiera Barcelò Hotel Group fino al 55% per le strutture di Messico, Repubblica Dominicana, Cuba e Costa Rica, fino al 40% per Europa ed Emirati Arabi, fino al 30% per gli alberghi in Italia. Questa settimana anche Nh Hotel Group propone sconti fino al 50%.
Club Med invece ha scelto un Black Friday lungo due settimane per le vacanze invernali con oltre 45 resort in offerta. Mare e montagna con riduzioni fino a 500 euro a persona. E la promozione include anche i periodi più richiesti come Capodanno, Epifania e Pasqua. Le offerte, già attive, saranno valide fino al 30 Novembre con disponibilità limitata. Tra le destinazioni più in voga presenti tra le proposte troviamo la Sicilia, Maldive, Mauritius, Repubblica Dominicana, Alpi svizzere, italiane e francesi. Le agenzie hanno già ricevuto un media kit con informazioni e i materiali promozionali.