Il Mibact rassicura adv e t.o: «I ristori sono in arrivo»
Il pagamento dei ristori alle agenzie di viaggi e ai tour operator è questione di poco: lo ha annunciato il sottosegretario al Mibact, Lorenza Bonaccorsi, intervenendo alla presentazione virtuale della ricerca sulle adv e l’incoming, promossa da Assoviaggi. E la conferma arriva anche dall’Ue, che ha appunto dato il via libera all’erogazione dei fondi ad hoc per il settore con i primi soldi che dovrebbero arrivare quindi a metà dicembre.
«Siamo finalmente all’alba dei pagamenti dei ristori alle adv, ed è davvero questione di giorni per dare il via all’erogazione del fondo perduto da 625 milioni di euro – ha dichiarato Bonaccorsi – Purtroppo abbiamo dovuto tener conto dei vincoli europei, legati soprattutto alle note clausole degli aiuti di Stato, adeguando il temporary framework e il rispetto di alcuni parametri richiesti (vedi il Durc, ndr), per poter procedere nella trasparenza dovuta e soprattutto abbiamo adottato un meccanismo che solitamente viene fatto dal Mise relativo alle crisi d’azienda».
«Siamo consapevoli anche del fatto che questo sarà solo l’inizio – ha proseguito il sottosegretario – E che probabilmente dovremo pensare ad altri ristori ed eventuali correttivi anche nei primi mesi del 2021 perché il settore turistico dovrà affrontare ancora un periodo critico. Inoltre, il turismo è caratterizzato da una varietà e diversità di soggetti che non facilita certe procedure di sostegno. Di fatto, comunque, abbiamo costruito uno strumento che però speriamo non debba servire più».