Il moto ondulatorio del tour operating

by Roberta Rianna | 5 Luglio 2022 7:00

Acquisizioni, cessioni, affitti di rami d’azienda: è il moto ondulatorio del tour operating italiano, che – pur senza violente scosse – nel biennio Covid vede brand e imprese riposizionarsi sul mercato.

Partiamo dall’inizio. Luglio 2020. Squilla il telefono: è Giuseppe Pagliara, amministratore delegato Nicolaus-Valtur. «Ho comprato Turchese[1], ho grandi progetti», ci anticipa. L’obiettivo condiviso con il fratello Roberto è costruire il polo turistico del sud.

Una sorta di contraltare al leader Alpitour che, gigantesco com’è, in pandemia si muove al contrario. Con la Trevolution[2] sfoggia capacità di analisi e razionalizza il paniere dei brand, lasciando in campo “solo” Alpi, Francorosso e Bravo, Turisanda 1924 con le linee Presstour e Made, Eden Viaggi con edengo. Una riorganizzazione ben studiata che vede il Gruppo rinunciare a Viaggidea e Swan.

L’emergenza sanitaria, i confini blindati, mettono in affanno soprattutto i t.o. medio-piccoli. Eppure, i “salvati” sono più dei sommersi. Si salva I Viaggi di Maurizio Levi che a giugno 2021 entra in Kel 12[3], con cui condivide vedute e approccio. La nota che annuncia l’operazione parla di “sinergia” e dell’ingresso in “tribù” del team Levi. Si salva in parte Marcelletti. L’operatore, fermo dal 2019, entra in Idee per Viaggiare[4] che ne assorbe il brand e “5 figure professionali”.

Trova una strada anche Gastaldi Holidays: è dicembre 2021 quando Baja Hotels – che già possiede il t.o. Sardinia 360 – comunica di averne rilevato il 40%[5], per arrivare poi a controllarne la maggioranza con il 60%[6]. Regista dell’operazione Luca Battifora, ora a capo dell’area turismo[7].

Zoppicano ma restano in piedi Settemari, Amo il Mondo e Jump, i t.o. di Uvet. Le avverse vicende di Blue Panorama[8] e il fermo invernale non gli impediscono di ripartire nel 2022[9], senza però più la guida di Ezio Birondi.

E mentre dalla pancia di Graziano Debellini e della sua Th fuoriesce Baobab[10], e a Pesaro alcuni “ex Eden” danno vita a Creo[11], arriva la notizia di un vecchio nuovo brand sul mercato: si tratta di Teorema, acquisito a sorpresa dal tecnologico Volonline[12].

Un’onda nostalgica, che ha precedenti nel rilancio di Columbus[13] per mano di Ivano Zilio, dalla quale per ora restano fuori il Ventaglio, la cui resurrezione è più volte fallita, e Best Tours, orfano di quell’Arkus che lo aveva rilevato prima della bancarotta.

Ma a Milano c’è un player che ora fa la parte del leone: è Going, che si emancipa da Bluvacanze[14], vara Going4Cruise e si stringe al proprietario Msc[15], affittando poi il ramo d’azienda de I Viaggi del Delfino[16].

Un moto ondulatorio quello del tour operating che, come si diceva, non fa registrare forti scosse. E lascia illese importanti aziende: Veratour, che apre all’ecommerce[17] ma rafforza gli store di casa[18]; Ota Viaggi, forte del suo mare Italia; Quality Group, pacifico e attendista con il suo capo-guru Michele Serra.

Un movimento che vede emergere addirittura rinfrancate alcune realtà. Una tra tutte Oltremare-Caleidoscopio, che dalla sua villa di Pozzuoli ora guarda molto lontano.

Endnotes:
  1. Ho comprato Turchese: https://www.lagenziadiviaggimag.it/nicolaus-acquisisce-i-viaggi-del-turchese/
  2. Con la Trevolution: https://www.lagenziadiviaggimag.it/la-trevolution-di-alpitour-burgio-ora-si-riparte/
  3. entra in Kel 12: https://www.lagenziadiviaggimag.it/maurizio-levi-entra-in-kel-12-il-brand-sara-valorizzato/
  4. entra in Idee per Viaggiare: https://www.lagenziadiviaggimag.it/idee-per-viaggiare-acquisisce-il-brand-marcelletti/
  5. averne rilevato il 40%: https://www.lagenziadiviaggimag.it/baja-hotels-rileva-il-40-di-gastaldi-holidays/
  6. maggioranza con il 60%: https://www.lagenziadiviaggimag.it/baja-hotels-prende-il-controllo-di-gastaldi-holidays/
  7. a capo dell’area turismo: https://www.lagenziadiviaggimag.it/battifora-in-baja-gastaldi-ambizione-di-crescere/
  8. vicende di Blue Panorama: https://www.lagenziadiviaggimag.it/tag/blue-panorama/
  9. ripartire nel 2022: https://www.lagenziadiviaggimag.it/settemari-torna-in-campo-con-restateconnoi/
  10. fuoriesce Baobab: https://www.lagenziadiviaggimag.it/th-resorts-lancia-il-t-o-generalista-baobab/
  11. danno vita a Creo: https://www.lagenziadiviaggimag.it/nasce-creo-il-nuovo-tour-operator-di-pesaro/
  12. acquisito a sorpresa dal tecnologico Volonline: https://www.lagenziadiviaggimag.it/il-t-o-teorema-rinasce-con-volonline/
  13. rilancio di Columbus: https://www.lagenziadiviaggimag.it/columbus-torna-in-agenzia-il-progetto-del-t-o-digital/
  14. si emancipa da Bluvacanze: https://www.lagenziadiviaggimag.it/il-salto-del-t-o-going-entrera-in-tutte-le-agenzie/
  15. si stringe al proprietario Msc: https://www.lagenziadiviaggimag.it/msc-oltre-le-crociere-nasce-going4cruises/
  16. I Viaggi del Delfino: https://www.lagenziadiviaggimag.it/going-integra-i-viaggi-del-delfino-e-apre-a-napoli/
  17. apre all’ecommerce: https://www.lagenziadiviaggimag.it/veratour-apre-allecommerce-parity-rate-assicurata/
  18. gli store di casa: https://www.lagenziadiviaggimag.it/veratour-arruola-le-agenzie-maxi-operazione-verastore/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/il-moto-ondulatorio-del-tour-operating/