Il Regno Unito lascerà la European Union Aviation Safety Agency (Easa) e, dopo un periodo di transizione, trasferirà tutte le materie riguardanti la certificazione degli aeromobili e la regolazione in tema di sicurezza alla Civil Aviation Authority (Caa), il corrispettivo ente britannico.
«Lasceremo l’Easa, dal momento che molti esperti che ci lavorano attualmente possono vantare un’expertise acquisita nel Regno Unito, ha annunciato in un incontro pubblico settimana scorsa Grant Shapps, segretario di stato britannico dei trasporti.
Il passaggio di consegne, ha proseguito Shapps, avverrà dopo il prossimo 31 dicembre, data ultima in cui la legislazione dell’Unione Europea continuerà ad applicarsi anche al Regno Unito. Dopodichè, tutti i poteri passeranno alla Caa, anche se il passaggio di consegne avverrà in modo graduale, in modo che il Regno Unito possa negoziare con gli enti dei singoli Paesi degli accordi bilaterali.
Tra i primi compiti della Civil Aviation Authority ci sarà invece la certificazione e l’approvazione di nuovi tipi di aeromobili, come ad esempio quelli di piccole dimensioni destinati ad essere utilizzati sulle brevi distanze.