Il ritorno di Tunisi alle crociere dopo sette anni

Il ritorno di Tunisi alle crociere dopo sette anni
12 Aprile 07:00 2022 Stampa questo articolo

Un’attesa lunga sette anni. Poi la ripartenza, più volte annunciata e poi rinviata negli ultimi 24 mesi causa pandemia. Fino agli annunci nel 2021, ribaditi nelle scorse settimane: la Tunisia riapre alle crociere e torna nella programmazione delle compagnie.

Il Paese era stato cancellato dalle destinazioni crocieristiche dopo l’attentato terroristico al Museo del Bardo di Tunisi a marzo 2015, che aveva colpito anche passeggeri delle navi da crociera in escursione. Un duro colpo per la Tunisia – tappa fino a quel momento classica degli itinerari nel Mediterraneo – che fa del turismo una delle principali fonti di reddito.

La cittadina costiera La Goulette, unico porto crocieristico del Paese situato a 10 chilometri dalla capitale, è tornata ad accogliere le navi da crociera. Primo attracco dopo sette anni quello di Spirit of Discovery, di Saga Cruises. In programma anche l’arrivo di Nieuw Statendam, nave della flotta di Holland America Line.

Dal 28 aprile è attesa ogni mercoledì fino a novembre Msc Opera, di Msc Crociere. La nave salperà da Genova per itinerari nel Mediterraneo occidentale che faranno tappa settimanale in Tunisia. La compagnia aveva annunciato già nel 2021 il ritorno nel Paese; programma poi saltato causa Covid. Tra le attrazioni del Paese, il sito Unesco a Cartagine, il villaggio di Sidi Bou Said e la Medina di Tunisi con centinaia di monumenti, palazzi, moschee e fontane.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Claudia Ceci
Claudia Ceci

Giornalista professionista, redattore. Specialista nel settore viaggi ed economia del turismo e delle crociere dopo varie esperienze in redazioni nazionali tv, della carta stampata, del web e nelle relazioni istituzionali

Guarda altri articoli