New entry nel Patrimonio Unesco: è il cosiddetto “triangolo termale” della Boemia, con Karlovy Vary, Marianske Lazne e Frantiskovy Lazne, tre eccellenze di benessere, simbolo di un’epoca d’oro che ancora vi si respira. Convertite alle ultime tendenze del wellness, le tre location sono rimaste fedeli a una tradizione antica e a un glorioso passato, che ora appartengono al mondo intero.
L’organizzazione mondiale di tutela ha dunque inserito nella sua celebre lista del Patrimonio mondiale dell’Umanità il trittico di bellezza e benessere, incastonate in Boemia occidentale, che fa da bandiera alla vasta e variegata offerta di salus per aquam del Paese.
Un buon segnale per l’incoming della Repubblica Ceca, già meta turistica d’arte e cultura, che ora – con questo riconoscimento – punterà a consolidare l’offerta di soggiorni di benessere. Il sottosuolo ceco è ricco di fonti benefiche e le storiche località termali, già apprezzate nell’antichità, si sono recentemente convertite alle ultime tendenze del wellness, senza tradire una lunga tradizione legata al territorio.
Delle acque benefiche, del contesto ispiratore e del jet set del passato hanno goduto, tra gli altri, Goethe, Metternich, Chopin, Twain, re Edoardo VII d’Inghilterra e lo zar Pietro Il Grande.