Il turismo Uk guarda alla Sicilia: meeting dell’Itt a Giardini Naxos
Giardini Naxos ha ospitato il meeting annuale dell’Institute of Travel & Tourism, tra i principali enti britannici che raccoglie professionisti ed esponenti dell’industria del turismo. I lavori, che si sono svolti all’Hilton Hotel, hanno permesso a circa 400 operatori turistici d’Oltremanica, attraverso convegni e visite guidate, di conoscere il patrimonio turistico della Sicilia.
Questa scelta conferma il grande interesse degli operatori inglesi verso la destinazione Italia e, in particolare, verso l’isola. La presenza dell’assessore regionale al Turismo, Sandro Pappalardo, ai lavori dell’Itt è servita a presentare l’offerta turistica che coniuga arte, natura, storia ed enogastronomia. Vertici dell’ente tour operator britannici si sono confrontati sulle nuove sfida del settore turistico e il major partner della Itt Conference Sicily è stata l’associazione albergatori Giardini Naxos.
«Federalberghi Naxos è da sempre impegnata nella promozione del nostro comprensorio, partecipando attivamente alla ideazione, all’organizzazione e ai contenuti dei più importanti eventi attrattivi del turismo internazionale – ha commentato il presidente Giovanni Russotti – Quella offerta dall’Institute of Travel & Tourism è una grande opportunità per creare un contatto diretto che assicuri la centralità del nostro territorio nel panorama turistico internazionale. È evidente l’importanza per il pieno raggiungimento dell’obiettivo di un impegno diretto, ma anche di un supporto organizzativo e finanziario dell’amministrazione comunale che non può e non deve essere frenato da lacci burocratici».
Gli ha fatto eco il vicepresidente dell’associazione albergatori, Floriana Ippolito: «Giardini Naxos è un territorio che ha tanto da offrire e il nostro auspicio è quello di creare un ponte operativo con l’Inghilterra per essere al centro delle offerte turistiche dei prossimi anni».