by Redazione | 17 Marzo 2021 7:00
Relais & Châteaux arricchisce il suo portfolio italiano con Villa della Pergola, una dimora storica immersa in un giardino botanico ad Alassio, in Liguria. Oltre all’Italia, l’associazione francese – che conta 580 hotel e ristoranti gastronomici nel mondo – si prepara ad accogliere sette nuove strutture situate in Francia, Irlanda, Portogallo, Grecia, Paesi Bassi e Stati Uniti.
Affacciata sul mare di Alassio, Villa della Pergola è circondata da oltre 22mila metri quadrati di parco anglo-mediterraneo. Sia la villa che i giardini sono stati restaurati ponendo massima attenzione alla conservazione della loro conformazione originaria e all’efficienza energetica.
La ristrutturazione delle quattro ville di cui è composta la proprietà è stata affidata all’architetto Ettore Mocchetti. Il progetto ha portato alla creazione di 15 suite – diverse tra loro per stile, atmosfera, tonalità di colori e complementi d’arredo – dedicate a personaggi significativi del passato di Villa della Pergola.
Invece, l’architetto paesaggista Paolo Pejrone si è occupato del restauro dei giardini, considerati già nei primi anni del Novecento una delle meraviglie botaniche della Riviera e del Mediterraneo e oggi membri del circuito dei Grandi Giardini Italiani. Al loro interno c’è la più grande collezione italiana di glicini: 34 varietà diverse. Inoltre, posseggono una collezione unica in Europa di quasi 500 specie di agapanthus e altre rinomate collezioni botaniche come quella di agrumi e il boschetto di mirti secolari di recente costruzione.
L’offerta culinaria è affidata al ristorante Nove – fresco di prima Stella Michelin – guidato dallo chef Giorgio Servetto che trasforma gli ingredienti locali del territorio ligure in piatti unici. Oltre agli agrumi, ai fiori eduli e alle erbe aromatiche dei giardini di Villa della Pergola, il Nove attinge per ortaggi e frutta da L’Orto Rampante, la nuova azienda agricola adiacente la proprietà.
«A Villa della Pergola –afferma la maître de maison Nadia Finelli – ci impegniamo ogni giorno per “prenderci cura dell’altro”, vivendo il servizio con passione e trasformando il soggiorno dei nostri ospiti in un’esperienza unica e rigenerante. L’amore per il bello, l’art de vivre ed il forte legame con il territorio ci consentono di essere “artigiani” della buona cucina e dell’ospitalità, in perfetta armonia con la natura circostante. Il nostro obiettivo è regalare un’emozione: soggiornare in una villa storica che ha ospitato importanti personaggi degli ultimi due secoli, godere di 22mila metri quadrati di parco per riscoprire il senso del tempo perduto, assaporare piatti dal forte legame con il territorio in un ristorante stellato. Una filosofia che rispecchia l’unicità e i valori di Relais & Châteaux».
Tutte le new entry europee della primavera 2021: l’hotel Saint-Delis in Normandia; il nuovo Weeshuis Gouda a Gouda (Benelux), Cashel Palace a Cashel (Irlanda); la tenuta Primard a Guainville, in Francia; Xenodocheio Milos, nel centro storico di Atene e il Quinta Nova, nella Valle del Douro (Portogallo).
Completa l’offerta, The Swag, una fattoria di montagna trasformata in un resort incastonato tra le cime più selvagge del North Carolina.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/il-villa-della-pergola-di-alassio-entra-in-relais-chateaux/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.