Il volto (con mascherina) è la carta d’imbarco: rivoluzione Star Alliance

Il volto (con mascherina) è la carta d’imbarco: rivoluzione Star Alliance
16 Giugno 14:41 2021 Stampa questo articolo

Un ID biometrico come carta d’imbarco per i passeggeri frequent flyer di Star Alliance utilizzabile con tutte le compagnie aeree e in tutti gli aeroporti del network. L’alleanza – che include big come Lufthansa, United, Thai Airways, Turkish Airlines e Air China – ha infatti stretto un accordo con Sita, il fornitore di tecnologia per il trasporto aereo, e Nec Corporation con l’obiettivo di accelerare la disponibilità di touchpoint biometrici self service e offrire un’esperienza in aeroporto più veloce e touchless.

I frequent flyer delle compagnie aeree di Star Alliance potranno quindi utilizzare la loro identità biometrica per svolgere le operazioni relative al volo negli aeroporti. In particolare, collegandosi alla soluzione Sita Smart Path la piattaforma Star Alliance Biometrics potrà utilizzare l’infrastruttura aeroportuale già disponibile in più di 460 scali. Sita Smart Path, a sua volta, si integra agevolmente alla piattaforma Nec I:Delight, che consente di identificare rapidamente e in modo accurato i passeggeri che hanno utilizzato il servizio, anche se sono in movimento. I:Delight, inoltre, è in grado di riconoscere i passeggeri anche quando indossano la mascherina, funzione sempre più importante per viaggiare in questo periodo pandemico.

Star Alliance Biometrics – che richiede la registrazione un’unica volta – permette ai passeggeri di superare i touchpoint biometrici di diverse compagnie aeree membri e aeroporti usando solo il volto come carta d’imbarco.

Jeffrey Goh, ceo di Star Alliance, ha dichiarato: «Questo accordo è fondamentale per portare a un altro livello la nostra offerta di soluzioni biometriche, con l’obiettivo di rendere più rapide le operazioni e di rispondere all’esigenza dei passeggeri di un’esperienza sempre più touchless e sicura dal punto di vista sanitario attraverso tutte le compagnie aeree membri della nostra alleanza. La biometria è un elemento chiave di quell’esperienza e della nostra strategia di essere all’avanguardia nel rendere il viaggio dei passeggeri sempre più digitale».

«Insieme a Nec, Sita è lieta di aiutare Star Alliance nel portare tutti i vantaggi dell’identità biometrica alle compagnie aeree associate – ricorda Barbara Dalibard, ceo di Sita – I passeggeri da tempo hanno dato il benvenuto ai vantaggi in termini di controllo e velocità che l’automazione porta al viaggio, e questa tendenza è stata accelerata dal Covid-19. Con questo accordo i benefici dell’identità biometrica saranno estesi da una singola compagnia aerea o viaggio a un ampio network di aerolinee. Questo è veramente unico ed è dimostrazione dei benefici che l’identità digitale può portare al passeggero».

Per Masakazu Yamashina, executive vp di Nec Corporation, infine l’azienda «è onorata di prender parte a questa partnership con Star Alliance e Sita. Mentre gli effetti del Covid continuano, noi siamo lieti di contribuire a dei viaggi touchless e senza intoppi. Nec si impegna a fornire ai clienti un’esperienza sicura e positiva, grazie alla soluzione per la gestione dell’identità Nec I:Delight».

 

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore