Significativo arricchimento professionale nel management delle imprese di viaggio in Puglia, con le abilitazioni di 13 nuovi direttori tecnici d’agenzia rilasciate dall’assessore al Turismo della Regione Gianfranco Lopane.
Fissata a livello nazionale dal Codice del Turismo e disciplinata dalla normativa regionale dal 2015, dopo che dal 2007 le competenze in materia erano state trasferite alle province pugliesi, quella del direttore tecnico è una figura obbligatoria per le agenzie di viaggi ai fini dello svolgimento dell’attività. Il direttore tecnico è il soggetto responsabile della conduzione aziendale accreditato a svolgere mansioni di natura tecnico-specialistica di produzione, organizzazione e intermediazione di viaggi e altri prodotti turistici.
«Dopo 15 anni la Puglia può contare su 13 nuovi manager dell’impresa turistica – ha commentato l’assessore – E l’obiettivo prioritario è quello di rafforzare il livello di tutela dei viaggiatori in considerazione dei nuovi strumenti del mercato del turismo, con particolare riferimento alle vendite di servizi online. Le abilitazioni oltre a incrementare le competenze qualificate nel settore, aprono a nuove possibilità imprenditoriali, nella forma di agenzie viaggi o di tour operator».