In scadenza due bandi per strutture ricettive e impianti di risalita

In scadenza due bandi per strutture ricettive e impianti di risalita
29 Agosto 09:29 2024 Stampa questo articolo

Sono in scadenza a settembre due bandi per le imprese turistiche. Il primo, il 13 settembre con una dotazione di 780 milioni di euro, riguarda la riqualificazione e potenziamento delle strutture ricettive attraverso interventi sulla digitalizzazione e sostenibilità ambientale ed è gestito da Invitalia, con una durata compresa tra i 4 e i 15 anni.

I beneficiari sono imprese alberghiere, agriturismi, strutture all’aria aperta, aziende del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale (compresi stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici, parchi tematici). Il 40% delle risorse stanziate per il contributo diretto alla spesa è dedicato alle imprese con sede in una delle regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Il secondo bando scade il 27 settembre e riguarda la progettazione, la realizzazione, la ristrutturazione, la manutenzione, la riconversione o l’ammodernamento di sistemi per l’innevamento e l’efficientamento delle piste, degli impianti di risalita a fune, nonché la dismissione degli impianti non più utilizzati o obsoleti.

I progetti possono riguardare anche la realizzazione di progettualità innovative in ambito di snow-farming e l’ottenimento di autorizzazioni paesaggistiche. Ciascun programma di investimento deve avere un importo minimo di 300mila euro e il contributo massimo concedibile al singolo beneficiario è pari a 10 milioni di euro, ripartito su più anni. L’avvio dei lavori per la realizzazione del progetto non può avvenire prima della presentazione della domanda.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore