In viaggio con il fotografo: l’idea di Sporting Vacanze
Immortalare un viso che ci ha colpito in un mercato. Oppure il dettaglio di un paesaggio a centinaia di chilometri da casa. Quando si parla di viaggiare tornano in mente emozioni, sapori dei luoghi scoperti e ovviamente le centinaia di foto scattate per riportare a casa quei momenti. Per non lasciarsi sfuggire nessun particolare e guardare il mondo attraverso l’obiettivo della macchina fotografica o dello smartphone, Sporting Vacanze propone in catalogo, da qualche anno, tour dedicati agli appassionati di fotografia.
I percorsi “In viaggio con il fotografo” permettono ai clienti di scoprire destinazioni uniche e, allo stesso tempo, apprendere le regole dei terzi e del triangolo dell’esposizione, le tecniche della street photography o del reportage e ottenere piccoli consigli su come portare a casa l’immagine perfetta.
«Viaggio e fotografia rappresentano un connubio eccezionale; per questi itinerari proponiamo tre diverse destinazioni ovvero l’Oman, gli Emirati Arabi e lo Sri Lanka – spiega Andrea Vannucci, general manager Sporting Vacanze – Stiamo valutando di inserire a breve anche le Maldive. Certo non ci siamo inventati nulla di nuovo, ma il valore aggiunto risiede nella competenza e professionalità dei fotografi scelti, Claudio Colombo e Pierluigi Orler, entrambi da tempo nostri partner».
«Il numero massimo dei partecipanti previsto è di dieci, proprio per poter dedicare la giusta attenzione a ogni cliente – aggiunge Daniela Narici, responsabile sviluppo vendite Italia – Le date sono già programmate e tra queste c’è anche il viaggio che partirà il 13 novembre negli Emirati Arabi, che coincide con l’Expo 2020 di Dubai, evento per il quale Sporting è authorised ticket reseller».
Per lanciare le date dei prossimi tour, tutti previsti tra l’estate e l’autunno prossimo, e far toccare con mano cosa si prova a guardare il mondo attraverso l’obiettivo il t.o. ha organizzato a Roma una giornata formativa con 1o agenzie di viaggi. Prima la teoria, con indicazioni e trucchi del fotografo professionista su come impostare il diaframma o tarare l’Iso della macchina fotografica, cosa fare prima di scattare e come cercare la corretta esposizione. Poi, per il gruppo, è toccata la pratica. Claudio Colombo ha accompagnato così gli agenti tra le bancarelle del mercato dell’Esquilino e davanti alla basilica di Santa Maria Maggiore, a caccia di espressioni, dettagli e punti di vista insoliti.
«È stata un’esperienza nuova che di sicuro può attrarre una nicchia di clienti – commenta Amanda Giovanna Barbagallo di Amamondo – Guardare un posto cercando di cogliere prospettive nuove è una chiave che può affascinare un viaggiatore». In aula, oltre ad Andrea Zangelmi, Sales Coordinator del t.o., erano presenti anche Massimo Lupoli di Go back, Mauro Moscardini di Per cosi poco, Vincenzo Lombardo di Paesi del mondo, Stefano Betti di Sognando il mondo, Gloria Morlupi di Fresia Viaggi, Giuliano Di Vincenzo di Tiuk Travel, Rosanna Pertosa di Concept today travel, Riccardo Ricci di Alma Travel e Angelo Zaratti di Demetra Viaggi.