Da Udine e Trieste verso Lubiana. A distanza di anni, torna nuovamente attivo il collegamento ferroviario che connette le due principali città friulane alla capitale slovena.
Il 9 settembre scorso, infatti, è stata inaugurata la tratta gestita in collaborazione tra le ferrovie slovene e Trenitalia, che prevede un veicolo in transito sulla direttrice due volte al giorno, in mattinata e nel tardo pomeriggio.
L’Etr 563 metterà a disposizione 297 posti a sedere e spazi per 20 biciclette. Il convoglio partirà da Trieste alle 9.01 e alle 19.09, con il prezzo del biglietto fissato per raggiungere Lubiana a 8 euro a persona, mentre sarà di 11.60 se si partirà dall’aeroporto della località triestina. Da Udine, invece, la tariffa è di 15.60 euro.
«Finalmente anche per chi viene da lontano, grazie al collegamento con l’aeroporto di Trieste, la Slovenia è oggi più accessibile – afferma Aljoša Ota, direttore dell’ente sloveno per il Turismo in Italia – e si potrà raggiungere facilmente Lubiana con le sue bellezze culturali e da lì, noleggiando un’auto o procedendo in bus o in bicicletta, andare alle terme, al mare o verso altre attrazioni del Paese. Questo treno favorirà soprattutto gli amanti di un turismo attivo e green, che rappresentano il core business della nostra strategia turistica».
La nuova rotta giornaliera consentirà ai turisti italiani, inoltre, di visitare le due più famose grotte slovene, di Postumia e di San Canziano.