Incendio a Los Angeles: è ancora stato d’emergenza

Incendio a Los Angeles: è ancora stato d’emergenza
09 Gennaio 11:04 2025 Stampa questo articolo

«Nessun italiano è rimasto ferito o coinvolto in situazioni gravi per l’incolumità fisica». Lo ha chiarito all’Ansa la console generale d’Italia a Los Angeles, Raffaella Valentini, in relazione allo spaventoso incendio che ha devastato la città, causando almeno 5 vittime. Sul sito Viaggiare Sicuri l’alert della Farnesina agli italiani che si trovano nella zona.

Dichiarato lo stato d’emergenza nella metropoli californiana, dove sono oltre 150.000 le persone sottoposte a ordine di evacuazione, dalla costa del Pacifico verso l’interno fino a Pasadena, ma il numero è destinato a variare in continuazione con lo scoppio di nuovi roghi. Più di 10.000 gli edifici distrutti dalle fiamme o a rischio, 200.000 le utenze senza corrente elettrica. Circa 7.500 i vigili del fuoco impegnati a domare le fiamme.

«Abbiamo notizie di nostri concittadini che hanno perso la casa, danneggiata o distrutta dalle fiamme, o che sono stati evacuati – prosegue Valentini – Il consolato è al momento chiuso per garantire l’incolumità dei dipendenti e anche perché si trova vicino alla zona con avviso di evacuazione nel comune di Santa Monica».

E mentre il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, chiede le dimissioni del governatore della California, Gavin Newsom, quello uscente, Joe Biden, ha annullato il suo viaggio in Italia, dal 9 al 12 gennaio, «per concentrarsi nei prossimi giorni sulla gestione dell’insieme della risposta federale all’emergenza», come ha annunciato la portavoce Karine Jean-Pierre.

Intanto, le fiamme hanno raggiunto anche le colline di Hollywood e le autorità californiane hanno ordinato agli abitanti dell’iconico quartiere di evacuare la zona, dopo un nuovo incendio divampato a poche centinaia di metri da Hollywood Boulevard.

Per questo motivo l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha rinviato di due giorni l’annuncio delle nomination agli Oscar. La data di chiusura per le candidature, originariamente prevista per il 12 gennaio, è stata posticipata al 14 e l’annuncio delle nomination slitta dal 17 al 19 gennaio.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Fabrizio Condò
Fabrizio Condò

Giornalista professionista, innamorato del suo lavoro, appassionato di Storia, Lettura, Cinema, Sport, Turismo e Viaggi. Inviato ai Giochi di Atene 2004

Guarda altri articoli