Incontra l’intelligenza artificiale di ADVManager il 12 ottobre al Ttg Incontri di Rimini

by Commerciale | 7 Settembre 2018 7:00

Con il 1° convegno del 6 marzo 2017 all’Università Bocconi di Milano ci eravamo presentati alla comunità scientifica, ottenendo l’accreditamento del consiglio nazionale dell’Ordine per la formazione professionale continua dei dottori Commercialisti. In quell’occasione avevamo approfondito tutti gli aspetti amministrativi dell’impresa agenzia di viaggi sotto i profili contabili, fiscali, della digitalizzazione e della gestione dei pagamenti.

Con il 2° convegno di quest’anno a Rimini portiamo per la prima volta in Italia l’intelligenza artificiale applicata alla gestione delle agenzie di viaggi. Ci hanno spinto alla creazione di queste funzionalità originali, innovative e automatiche (vale a dire effettuate senza interventi manuali dell’agenzia e senza l’utilizzo di competenze contabili e fiscali specifiche) i gravi problemi posti dall’introduzione nel 2019 della fatturazione elettronica giornaliera (quindi senza alcuna possibilità di riprendere il pregresso) e delle complicazioni introdotte ala scelta del corretto contratto di viaggio dalla nuova direttiva pacchetti; il tutto dovendo nel contempo ottemperare ai requisiti del nuovo Gdpr privacy per il trattamento dei dati personali dei clienti.

Al fine di supportare le agenzie alcune associazioni di categoria hanno lodevolmente cercato di dare adempimento a tutto ciò pubblicando una documentazione assolutamente corretta e completa sul piano formale, che l’agenzia di viaggi dovrebbe somministrare al cliente, ma che assomma a forse una decina di pagine, in parte da sottoporre addirittura prima di proporre le soluzioni di viaggio.

Ora, se ci è permessa la battuta, chi ha fatto nascere tutta questa normativa non ha mai fatto il “mercante in fiera”. Un potenziale cliente che appena entrato in un’agenzia di viaggi si vede mettere sotto il naso questa decina di pagine con altrettante firme da apporre penserà di essere entrato per errore in uno studio notarile, tornerà in strada e farà una bella prenotazione turistica con la app dello smartphone.

Noi con il peso dei nostri decenni di lavoro nel settore, partiti dalla gavetta, abbiamo riunito i colleghi del nostro Centro Studi ©TURISMO2000, esperti nelle varie discipline del diritto civile e fiscale e dell’informatica e, utilizzando le più moderne tecnologie web-based, ci siamo posti l’obiettivo di dare adempimento alle norme con una serie di algoritmi quasi di intelligenza artificiale, sì che ne nascessero videate grafiche autoesplicative di facile e immediato utilizzo al banco di un’agenzia di viaggi.

Le nostre videate grafiche automaticamente:

conseguendo grande risparmio e sicurezza fiscale.

A Rimini il prossimo 12 ottobre vogliamo mostrarvi se e in che misura ci siamo riusciti:

Al convegno sono invitati i colleghi agenti di viaggi e i colleghi commercialisti. Per registrarsi mandare una email a: [email protected][1]

Enrico Scotti, Nicola Savino, Pietro Montella, Anna Botti, Marco Motta
Comitato Scientifico del Centro Studi ©TURISMO2000

La Newsletter del Centro Studi ©TURISMO2000, 07 settembre 2018, n. 32
Amministrazione Contabilità Fisco Digitalizzazione Pagamenti Normativa Economia Mercato
L’Agenzia di Viaggi Magazine media partner
[email protected][1] / www.advmanager.org[2]

Endnotes:
  1. [email protected]: mailto:[email protected]
  2. www.advmanager.org: http://www.advmanager.org

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/incontra-lintelligenza-artificiale-advmanager-12-ottobre-al-ttg-incontri-rimini/