Incontro con il sottosegretario del Mibact, Lorenza Bonaccorsi, per Astoi, Fto e Assoviaggi, durante il quale è stata presentata una nota e sono state esaminate le questioni di principale urgenza e rilevanza per la filiera del turismo organizzato.
“Si è partiti – si legge sul comunicato congiunto delle tre sigle associative – dall’esigenza di mettere mano in modo organico all’attuale Codice del Turismo, a tutela delle imprese e dei consumatori, semplificando e armonizzando le norme attuali, o in alcuni casi, rendendole pienamente efficaci”.
È stato posto il tema del necessario adeguamento e aggiornamento di Infotrav (il database delle adv autorizzate) con i dati assicurativi e quelli della copertura insolvenza-fallimento e si è ipotizzata l’introduzione di un codice identificativo univoco nazionale, come per gli alberghi.
Relativamente alle norme che riguardano le organizzazioni senza fine di lucro – che dovrebbero rispettare un perimetro ben definito, tracciato dalla direttriva pacchetti, per vendere viaggi – e in genere, contro tutte le forme illegali, è stato chiesto l’adeguamento delle leggi regionali e l’aumento dei controlli e delle verifiche.
Infine, è stato sollevato anche il tema relativo alla figura del direttore tecnico, da armonizzare a livello nazionale.
Nei prossimi giorni, fanno sapere le tre associazioni, il lavoro continuerà a livello tecnico, in vista di un prossimo incontro a breve.