L’incertezza economica influenza in modo significativo le decisioni degli italiani sui viaggi sostenibili. Lo certifica un’indagine di Booking su oltre 33.000 viaggiatori in 35 Paesi e territori. La ricerca mette in risalto il dilemma del le persone quando sono costrette a scegliere fra tagliare i costi o provare a fare scelte più sostenibili per i propri viaggi.
Il 78% dei viaggiatori vuole viaggiare in modo più sostenibile nei prossimi 12 mesi, mentre l’84% afferma che la crisi energetica globale e l’aumento del costo della vita stanno condizionando le spese in programma. Il 50% invece ritiene che le opzioni di viaggio più sostenibili siano troppo costose, contrariamente al 36% che si dice disposto a pagare di più per le opzioni di viaggio con una certificazione sostenibile.
Applicando anche in viaggio le stesse buone abitudini seguite a casa, per esempio, il 70% delle persone ora spegne l’aria condizionata nel proprio alloggio quando non è presente, +37% rispetto al 2022, mentre il 65% riutilizza lo stesso asciugamano più volte, +33% rispetto al 2022. Il 75% vorrebbe che le compagnie di viaggio offrissero scelte più sostenibili, dato in crescita rispetto al 71% del 2022. Nonostante le buone intenzioni, il 45% dei viaggiatori non sa dove trovare opzioni più sostenibili. Per esempio, il 77% cerca esperienze autentiche che siano rappresentative della cultura locale, ma il 41% non sa come o dove trovare questi tour e quelle attività che possono contribuire alla comunità locale.
«Nonostante il ritorno dei viaggi, l’aumento del costo della vita e l’ansia climatica hanno portato a una maggiore domanda di opzioni più economiche e rispettose del pianeta – sottolinea Glenn Fogel, ceo di Booking.com – I viaggi possono davvero essere una forza positiva e i viaggiatori stessi stanno dimostrando di essere gli artefici del cambiamento già oggi, adottando abitudini di viaggio più sostenibili e cercando esperienze responsabili. Viaggiare in modo più sostenibile è un investimento per il mondo intero e per questo ci impegniamo a rendere più facile per tutti farlo in modo più consapevole e responsabile, indipendentemente da dove si trovino nel loro percorso verso la sostenibilità».
L’impegno per la sostenibilità di oltre 500.000 strutture in tutto il mondo ora è riconosciuto dall’icona Viaggi Sostenibili di Booking.