Cinquanta secoli di storia, tradizioni e culture, le cime himalayane e il mare, 37 siti Unesco e 27 campi da golf, parchi nazionali e mausolei funebri, dei policromi e avventura, giungle e metropoli.
L’India si è presentata ieri a Milano con un infinito ventaglio di proposte alla prima tappa del roadshow 2018 di Pata India-Pacific Travel Association/India Chapter in collaborazione con India Tourism e Air India, che porterà gli operatori anche a Roma, Barcellona, Ginevra, Parigi e Francoforte. Proprio Francoforte, ora, è la sede della rappresentanza di India Tourism anche per l’Italia, dopo la chiusura dell’ufficio del turismo di Milano, avvenuta qualche settimana fa.
Approfondimento: Chiude India Tourism a Milano
Sono molti i partner dell’appuntamento rivolto ai professionisti del turismo italiano, a cominciare dalle compagnie aeree Air India e Air Italy, le location CGH Earth Experience Hotels, Indian Hotels Company Limited, Le Meridien Hotel New Delhi & India Heritage Transport Museum, The Leela Palaces Hotels and Resorts, le Dmc Creative Travel, Destinos India, Dnata, Far Horizon Tours, Madras Travels & Tours, Network Travels, Sanyog Gupta Voyages, Spiceland Holidays, i centri wellness Sukhayus by Punarnava Ayurveda e Somatheeram Ayurveda Group, i luxury rails Indian Railway Catering & Tourism Corporation Maharajas’ Express e l’ente di promozione Uttarakhand Tourism.
«L’India è una meta affascinante grazie all’offerta estremamente variegata, da scoprire durante tutto l’anno attraverso una molteplicità di sfaccettature in grado di stuzzicare la curiosità tanto di chi ancora non la conosce quanto di chi ne ha già avuto un assaggio – spiega Runeep Sangha, Executive Director di Pata India – Con questa iniziativa vogliamo presentare, anche attraverso incontri one to one, i nuovi prodotti degli operatori indiani provenienti da diverse parti del Paese e specializzati in soggiorni culturali, wellness e turismo medico, avventura, lusso e viaggi in treno, crociere e tanto altro».
«Gli arrivi internazionali – conferma Ajit Pal Singh, assistant director di India Tourism a Francoforte – avallano il fascino della destinazione: l’anno scorso abbiamo registrato oltre 14 milioni di visitatori, con una crescita del 14 per cento rispetto al 2016. Entusiasmante il trend del mercato italiano, che nel 2017 ha registrato una crescita del 17,3 per cento, sfiorando quota 112mila. Un risultato cui abbiamo risposto organizzando, unico caso in Europa, due tappe del roadshow in Italia, e che speriamo di consolidare nel futuro».
Il segno positivo dal nostro Paese è testimoniato anche dall’impegno di Air Italy. A partire dal 6 dicembre sarà infatti l’unica compagnia italiana effettuare, tre volte alla settimana, voli diretti da Malpensa a Delhi mentre dal 13, con la stessa frequenza, opererà l’unico volo diretto dall’Italia su Mumbai.