India, visto elettronico gratuito (ma non per tutti)
Nel corso del World Travel Market di Londra – con L’Agenzia di Viaggi Magazine media partner dell’evento – l’India ha presentato il visto elettronico gratuito Chalo India promuovendolo con una campagna che ovviamente mira a incrementare i visitatori nel Paese.
Funziona così: utilizzando l’apposito portale Chalo India, le persone di origine indiana possono invitare i propri amici in India. Per ogni persona che si reca effettivamente in India, la persona di origine indiana riceve una ricompensa.
Mugdha Sinha, direttore generale del ministero del Turismo indiano, ha evidenziato l’ampia diversità delle attrazioni in tutta l’India, «con 150 nuove destinazioni alternative in fase di sviluppo che sono pro-pianeta e sostenibili».
«Stiamo commercializzando l’India come una destinazione per tutte le stagioni – ha aggiunto Sinha – con gli sviluppi infrastrutturali degli ultimi 10 anni come più strade, aeroporti e voli diretti verso più regioni».
L’India ha accolto 9,5 milioni di turisti nel 2023, di cui 920mila provenienti dal Regno Unito rendendolo il terzo mercato di ingresso più grande. In Uk c’è una popolazione indiana di circa 2,4 milioni di persone.