Un fine settimana da trascorrere alla scoperta dei luoghi della cultura. Apertura gratuita di musei e parchi archeologici statali sabato 4 novembre, in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate: un evento nato da una proposta del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
La giornata di accesso libero si abbina all’iniziativa #domenicalmuseo del giorno dopo, il 5 novembre, e arriva dopo quelle del 25 aprile e del 2 giugno. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto. Durante la Festa della Liberazione e la Festa della Repubblica gli ingressi sono stati rispettivamente 399.580 e 323.310.
«L’apertura gratuita dei musei e dei parchi archeologici statali il 4 novembre è un invito a tutti gli italiani a celebrare quest’importante ricorrenza riscoprendo le nostre radici culturali – osserva il ministro Sangiuliano – Il nostro patrimonio artistico e archeologico è un unicum al mondo, un tesoro che dobbiamo tutelare e valorizzare perché è un bene di tutti gli italiani e dell’umanità. I nostri siti e i nostri musei sono la geografia identitaria della Nazione: ogni singola pietra ci parla e racconta la nostra storia trasmettendo bellezza, sapere e conoscenza».
Tutte le info sul sito del ministero della Cultura all’indirizzo