by Redazione | 15 Gennaio 2025 19:22
E che closing sia. Il 15 gennaio 2025 è una data che resterà scolpita nella storia dell’aviazione civile italiana. È oggi infatti il giorno del matrimonio tra Ita Airways e Lufthansa, con la conferma dell’ex ceo di Air Dolomiti Jörg Eberhart[1] nuovo amministratore delegato e – questa la vera novità – Sandro Pappalardo presidente, al posto di Antonino Turicchi. Le dimissioni di quest’ultimo, stando a Il Sole 24 Ore, “arrivano in un contesto di tensioni tra il ministero dell’Economia (azionista unico di Ita) e il Gruppo tedesco, soprattutto in materia di deleghe e supervisione gestionale“. Problema che aveva fatto slittare l’atto finale da lunedì 13 a mercoledì[2].
L’Assemblea ordinaria degli azionisti di Italia Trasporto Aereo Spa, si legge in una nota ufficiale della compagnia, ha dunque “nominato il nuovo consiglio di amministrazione composto da cinque membri – Sandro Pappalardo, Antonella Ballone, Jörg Eberhart, Lorenza Maggio ed Efrem Angelo Valeriani – e il Collegio sindacale, nelle persone di Paolo Ciabattoni, Angela Florio e Federico Testa. L’Assemblea stessa, inoltre, ha indicato Pappalardo come presidente e Jörg Eberhart come amministratore delegato di Ita Airways e Angela Florio è stata nominata presidente del Collegio sindacale”.
«Sono orgoglioso e onorato di essere stato indicato per questo prestigioso incarico – ha sottolineato Eberhart – Dopo oltre due anni di duro lavoro, questa nuova fase della storia della compagnia ci consentirà di rafforzare la nostra posizione e di sviluppare sinergie strategiche che valorizzeranno la crescita e la solidità di Ita come vettore italiano di riferimento, pronto a garantire al Paese una maggiore connettività e ai passeggeri una più ampia scelta di destinazioni, con una rinnovata visione di sviluppo, innovazione e sostenibilità”.
Pilota dell’aviazione militare e consigliere Enit, in passato Pappalardo è stato assessore al Turismo della Regione Siciliana. Per lui immediate le congratulazioni del ministro del Turismo, Daniela Santanchè. «Sandro Pappalardo è una figura di grande esperienza e competenza nel settore e sono sicura che guiderà Ita-Lufthansa verso nuovi traguardi, contribuendo a rafforzare la posizione della compagnia aerea nel panorama internazionale”, ha sottolineato Santanchè, che ha anche voluto esprimere un «sincero ringraziamento al presidente uscente Antonino Turicchi per il suo impegno e la sua dedizione, che hanno permesso di gettare solide basi per il futuro della compagnia».
Decollata il 15 ottobre 2021, Ita ha mostrato miglioramenti nei suoi risultati finanziari: dopo perdite significative nel 2021 e 2022, ha ridotto il deficit ad appena 5 milioni nel 2023, con un Ebit positivo di 20 milioni fino a novembre. La situazione di cassa dell’azienda si è inoltre rafforzata grazie al contributo di 325 milioni di euro[3] da parte di Lufthansa, che ora detiene il 41% delle quote.
Tra la fine del 2025 e il 2029 Lufthansa potrà rilevare un ulteriore 49% versando altri 325 milioni. Nel 2030, infine, il partner tedesco avrà la facoltà di esercitare l’opzione per l’ultimo 10% con 79 milioni, arrivando a quella somma di 829 milioni concordata nell’accordo del luglio 2023.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/inizia-lera-ita-lufthansa-il-presidente-e-pappalardo/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.