Inizia l’era Ita-Lufthansa:
il presidente è Pappalardo

by Redazione | 15 Gennaio 2025 19:22

E che closing sia. Il 15 gennaio 2025 è una data che resterà scolpita nella storia dell’aviazione civile italiana. È oggi infatti il giorno del matrimonio tra Ita Airways e Lufthansa, con la conferma dell’ex ceo di Air Dolomiti Jörg Eberhart[1] nuovo amministratore delegato e – questa la vera novità – Sandro Pappalardo presidente, al posto di Antonino Turicchi. Le dimissioni di quest’ultimo, stando a Il Sole 24 Ore, “arrivano in un contesto di tensioni tra il ministero dell’Economia (azionista unico di Ita) e il Gruppo tedesco, soprattutto in materia di deleghe e supervisione gestionale“. Problema che aveva fatto slittare l’atto finale da lunedì 13 a mercoledì[2].

L’Assemblea ordinaria degli azionisti di Italia Trasporto Aereo Spa, si legge in una nota ufficiale della compagnia, ha dunque “nominato il nuovo consiglio di amministrazione composto da cinque membri – Sandro Pappalardo, Antonella Ballone, Jörg Eberhart, Lorenza Maggio ed Efrem Angelo Valeriani – e il Collegio sindacale, nelle persone di Paolo Ciabattoni, Angela Florio e Federico Testa. L’Assemblea stessa, inoltre, ha indicato Pappalardo come presidente e Jörg Eberhart come amministratore delegato di Ita Airways e Angela Florio è stata nominata presidente del Collegio sindacale”.

«Sono orgoglioso e onorato di essere stato indicato per questo prestigioso incarico – ha sottolineato Eberhart – Dopo oltre due anni di duro lavoro, questa nuova fase della storia della compagnia ci consentirà di rafforzare la nostra posizione e di sviluppare sinergie strategiche che valorizzeranno la crescita e la solidità di Ita come vettore italiano di riferimento, pronto a garantire al Paese una maggiore connettività e ai passeggeri una più ampia scelta di destinazioni, con una rinnovata visione di sviluppo, innovazione e sostenibilità”.

Pilota dell’aviazione militare e consigliere Enit, in passato Pappalardo è stato assessore al Turismo della Regione Siciliana. Per lui immediate le congratulazioni del ministro del Turismo, Daniela Santanchè. «Sandro Pappalardo è una figura di grande esperienza e competenza nel settore e sono sicura che guiderà Ita-Lufthansa verso nuovi traguardi, contribuendo a rafforzare la posizione della compagnia aerea nel panorama internazionale”, ha sottolineato Santanchè, che ha anche voluto esprimere un «sincero ringraziamento al presidente uscente Antonino Turicchi per il suo impegno e la sua dedizione, che hanno permesso di gettare solide basi per il futuro della compagnia».

ITA, DAL DECOLLO ALLA PARTNERSHIP CON LUFTHANSA

Decollata il 15 ottobre 2021, Ita ha mostrato miglioramenti nei suoi risultati finanziari: dopo perdite significative nel 2021 e 2022, ha ridotto il deficit ad appena 5 milioni nel 2023, con un Ebit positivo di 20 milioni fino a novembre. La situazione di cassa dell’azienda si è inoltre rafforzata grazie al contributo di 325 milioni di euro[3] da parte di Lufthansa, che ora detiene il 41% delle quote.

Tra la fine del 2025 e il 2029 Lufthansa potrà rilevare un ulteriore 49% versando altri 325 milioni. Nel 2030, infine, il partner tedesco avrà la facoltà di esercitare l’opzione per l’ultimo 10% con 79 milioni, arrivando a quella somma di 829 milioni concordata nell’accordo del luglio 2023.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di Ita Airways
Endnotes:
  1. Jörg Eberhart: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ita-lufthansa-i-prossimi-step-il-ceo-sara-jorg-eberhart/
  2. da lunedì 13 a mercoledì: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ita-lufthansa-allaltare-closing-il-13-gennaio/
  3. contributo di 325 milioni di euro: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ita-lufthansa-aumento-di-capitale-da-325-milioni/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/inizia-lera-ita-lufthansa-il-presidente-e-pappalardo/