Innovazione e turismo sostenibile: il bando Invitalia-Mibact
01 Settembre
13:07
2020
da Redazione
Stampa questo articolo
Un bando per un vero e proprio contest di azioni marketing è stato lanciato da Mibact e Invitalia al fine di supportare idee innovative per il turismo sostenibile. La dotazione è di 180mila euro per 6 progetti creativi e inediti da realizzare entro novembre 2020.
L’obiettivo è quello di trainare la ripresa del settore turistico nel nostro Paese e individuare iniziative ad alta creatività creativi che attivi proposte inedite e innovative, per la promozione del turismo di prossimità, tra cui spiccano il turismo nei borghi e il turismo lento, con l’individuazione di destinazioni anche minori che rispondano in pieno alle esigenze di “nuova normalità” imposte dall’emergenza Coronavirus.
Nel bando che ha preso il via ieri e che si chiuderà alle ore 15.00 del 2 ottobre 2020, viene specificato che la proposta creativa dovrà essere innovativa in termini di codici, format e “tone of voice” e non deve avere particolari connotazioni geografiche o stagionali. I lavori dovranno raccontare, attraverso un tono moderno e originale, le infinite possibilità offerte dal territorio italiano, nella sua interezza, per i viaggiatori che intendono scoprire il Paese, con particolare riferimento alle tre categorie di turismo individuate.
Il contest stesso è online sulla piattaforma Zooppa (https://app.zooppa.com/projects/viaggio-in-italia), da cui sarà possibile consultare il regolamento, scaricare i materiali e inviare la proposta.
A ciascuno degli autori dei concept selezionati dal Mibact come vincitori (massimo 2 per ognuna delle 3 categorie turismo di prossimità, turismo nei borghi e turismo lento), sarà affidato un budget di produzione di 30mila euro per la realizzazione dei prodotti finiti, da realizzarsi fra ottobre e novembre 2020. In particolare, gli autori dovranno presentare lo storyboard definitivo dopo una settimana dalla designazione e dovranno finalizzare la produzione dei contenuti, in coordinamento con Invitalia, entro 5 settimane dalla pubblicazione della graduatoria dei progetti ammessi.
Il Mibact acquisirà diritti esclusivi di utilizzo sui progetti creativi selezionati e sugli esecutivi finali per la realizzazione di campagne di comunicazione sui canali istituzionali online e offline del ministero (quali, ad esempio, sito web, canali social, ecc.) e di altri soggetti istituzionali. Per partecipare al contest i progetti dovranno essere lavori originali e inediti. Caricando un contenuto, si dovrà dichiarare di possederne tutti i diritti e di non violare in alcun modo diritti di proprietà intellettuale di terze parti, pena l’esclusione dal contest.
«L’idea – ha spiegato Lorenza Bonaccorsi, sottosegretaria al Turismo del Mibact –è quella di investire su nuove idee e linguaggi per comunicare la straordinaria bellezza del nostro patrimonio turistico. Insieme alla preziosa collaborazione di Invitalia, mettiamo in campo uno strumento per raccogliere dal mercato, dalle aziende, dai giovani startupper inventiva e tanta creatività per raccontare il mondo dei borghi, il turismo lento, quello più prossimo alle nostre case. Qualcosa che potrebbe essere considerato antico ma che ha in sé tutta la forza della modernità e lo sguardo verso il futuro». Gli ha fatto eco l’amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, che ha evidenziato come «il settore del turismo, nevralgico per il nostro Paese, si trova ad affrontare notevoli criticità a causa dell’emergenza sanitaria. Con “Viaggio in Italia” investiamo sulla creatività e sulla capacità di raccontare con originalità forme innovative di turismo, che affianchino alla valorizzazione dei territori la sostenibilità ambientale e consentano una rapida ripartenza anche a questo comparto».