Dal 15 novembre Innsbruck si anima con i tradizionali mercatini di Natale, un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’inverno più autentico, che ogni anno dona alla città alpina un’atmosfera magica. Questa sarà un’edizione speciale: si festeggeranno i 50 anni di una delle tradizioni più sentite e conosciute al mondo.
Le piazze della città si accenderanno con le immancabili luminarie, in uno scenario dominato dal maestoso albero di Natale, il più famoso e il più alto di Innsbruck, che svetta davanti al Tettuccio d’Oro, mercato antichissimo che mezzo secolo fa diede il via alla splendida tradizione dei mercatini.
Sono sette i mercatini sparsi per la città che, per le loro peculiarità, riescono a coinvolgere tutti, grandi e piccini, coppie e famiglie, nonni e giovani. Partiamo dal già citato Tettuccio D’oro che ospiterà settanta bancarelle tra arte, artigianato e prelibatezze tipiche. I visitatori potranno gustare i grandi classici della gastronomia locale come le frittelle Kiachl, le caldarroste e molte altre delizie, accompagnandole con ponce e vin brûlé caldo per ritemprare corpo e spirito nel freddo invernale.
Il mercatino di piazza Marktplatz (15 novembre – 23 dicembre) ospiterà iniziative per le famiglie come l’ora delle fiabe e le rappresentazioni del teatro dei burattini, mentre una giostra dallo stile vintage catapulterà i più piccini in un’atmosfera retrò. Via Maria-Theresien-Straße, la rinomata via dello shopping, dal 25 novembre al 6 gennaio risplenderà di luci, vetri e cristalli; su tutti, la tradizionale palla di Natale gigante e gli alberi luminosi.
Spettacolare il mercatino sull’Hungerburg (24 novembre – 6 gennaio) con vista mozzafiato sulla città e raggiungibile con la funicolare Hungerburgbahn progettata dall’archistar Zaha Hadid e caratteristico il Bergisel (17 novembre – 23 dicembre) il mercatino panoramico e immerso nella natura, ma a due passi dal centro: entrambi propongono artigianato locale e prelibatezze tipiche. Più intimi e raccolti i mercatini dei quartieri di St. Nikolaus (24 novembre – 23 dicembre) e di Wilten (27 novembre – 23 dicembre), quest’ultimo interessante anche per il suo programma culturale.
La città si accende di magia anche grazie a Lumagica Innsbruck, lo spettacolare parco di luci interattivo che, dal 18 novembre 2023 al 24 gennaio 2024, per il quarto anno consecutivo animerà il giardino di corte Hofgarten.Un percorso circolare lungo oltre un chilometro, costellato da centinaia di installazioni luminose, che spazieranno da rappresentazioni astratte a figure di animali a misteriosi esseri fiabeschi con cui i visitatori potranno interagire. Il tema di quest’anno sarà “Viaggio nel Tempo”.
I mercatini di Natale a Innsbruck attirano ogni anno migliaia di visitatori che hanno l’opportunità non solo di vivere uno degli eventi più tradizionali del Tirolo, ma anche di scoprire la città e il territorio circostante. Questo anche grazie alla Innsbruck Card che consente l’ingresso gratuito a 22 musei e luoghi d’interesse, corse su impianti di risalita selezionati, spostamenti gratuiti con i mezzi di trasporto locali e l’autobus hop-on/hop-off. Tra le mete incluse anche Swarovski Kristallwelten, il meraviglioso parco artistico a Wattens, raggiungibile con una navetta.