Chi l’ha detto che l’Interrail è fatto solo per i giovani? Con 31 Paesi da visitare e 40mila destinazioni (l’ultima new entry è la Lituania, ma nei prossimi mesi ci sarà l’ingresso anche di altri Paesi dell’est) e il prossimo arrivo dell’e-ticket, il Pass Interrail continua a macinare numeri da un anno con l’altro. A cominciare da un +20% in termini di passeggeri (primi tre trimestri del 2019, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) e un +24% di fatturato.
«Ci sono però ancora ampi margini di crescita – sottolinea Silvia Festa, market manager Eurail – soprattutto se si pensa che attualmente il 28% di chi sceglie il Pass sono adulti, famiglie con bambini e senior, mentre i giovani sono il 63%. Cifre molto diverse da quanto accadeva solo tre ani fa, quando i i giovani erano addirittura l’80%».
In attesa che venga lanciata la versione elettronica – il primo Paese test sarà l’Italia, in quanto meta in cima alle vendite, con un One Country Pass in formato interamente digitale – una recente indagine condotta da Interrail su un campione di oltre 2.200 passeggeri ha messo in mostra come la maggioranza dei clienti italiani utilizzi il Pass Interrail per viaggi della durata di due o tre settimane, un periodo più lungo rispetto alla media dei viaggiatori europei.
Dalla stessa indagine emerge che tra i principali motivi che spingono a scegliere di viaggiare con un Pass Interrail vi sono la comodità di poter utilizzare un unico Pass per effettuare molteplici viaggi, l’estesa copertura della rete ferroviaria europea e la possibilità di viaggiare comodamente da centro città a centro città. Inoltre, l’88% degli intervistati italiani ha dichiarato che un viaggio Interrail ha contribuito ad ampliare i loro orizzonti e a farli sentire più europei.
Attualmente, è attiva la promozione che prevede uno sconto del 10% su tutti i Global Pass e su una selezione di One Country Pass, acquistabili dal 5 al 31 dicembre con possibilità di iniziare il viaggio fino a 11 mesi dopo la data di acquisto.
Il Pass Interrail è acquistabile sui canali Trenitalia: biglietterie di stazione, sito web trenitalia.com/interrail e agenzie di viaggio autorizzate.