Invitalia, poker di incentivi per il turismo
Sono quattro gli incentivi targati Invitalia per donne e giovani imprenditori nel turismo. Si tratta dei pacchetti Nuove imprese a tasso zero, Smart & Start, Resto al sud e Selfiemployment.
NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO. L’obiettivo è sostenere, in tutta Italia, la creazione di Piccole e medie imprese (Pmi) composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o donne di tutte le età. È previsto un finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa con spese entro i 1,5 milioni di euro e può coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili. La dotazione finanziari adi questo pacchetto è di circa 150 milioni di euro, le agevolazioni sono concesse fino a esaurimento dei fondi. Per quanto riguarda le forme giuridiche, vengono ammesse società di persone, società di capitali (comprese le unipersonali) e le società cooperative. Sono escluse le imprese individuali, le società semplici e le società di fatto.
RESTO AL SUD. È un incentivo a sportello che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da giovani di età compresa tra 18 e 36 anni residenti (o che trasferiscano la residenza) nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). La dotazione finanziaria complessiva è di 1.250 milioni di euro. Il finanziamento copre il 100% delle spese ammissibili e consiste in un contributo a fondo perduto pari al 35% dell’investimento complessivo e in un finanziamento bancario pari al 65% dell’investimento complessivo, garantito dal fondo di garanzia per le Pmi.
SMART & START. Prevede agevolazioni a chiunque, tra giovani e donne, voglia aprire una startup innovativa su tutto il territorio nazionale. La condizione per l’erogazione di incentivi è che la business idea abbia caratteristiche tecnologiche e innovative, oppure sia pensata per sviluppare prodotti, servizi o soluzioni nel mondo dell’economia digitale, o valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca. Sono ammissibili al finanziamento gli investimenti per marketing e web marketing e anche i marchi (oltre ai brevetti e alle licenze). Per le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, è previsto un contributo a fondo perduto pari al 20% del mutuo.
SELFIEMPLOYMENT. Finanzia con prestiti a tasso zero l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani tra i 18 e 29 anni iscritti al programma Garanzia Giovani, indipendentemente dalla partecipazione al percorso di accompagnamento finalizzato all’autoimprenditorialità. In questo caso sono contremplati finanziamenti per iniziative nel turismo (alloggio, ristorazione, servizi) e servizi culturali e ricreativi; servizi alla persona; per l’ambiente; Ict (multimediali, informazione e comunicazione).