“Io amo il mare dell’Umbria”: la provocatoria campagna del cuore verde d’Italia

“Io amo il mare dell’Umbria”: la provocatoria campagna del cuore verde d’Italia
18 Maggio 10:02 2021 Stampa questo articolo

“Io amo il mare dell’Umbria”: è questo l’originale concept della nuova campagna di comunicazione dell’Umbria, che si è affidata all’Agenzia Armando Testa per l’ideazione del nuovo progetto integrato di comunicazione a sostegno della ripartenza turistica della regione. La campagna, su Tv, stampa, radio, digital e social, che vuole veicolare un messaggio forte, capace di attrarre nuovi visitatori, è ora on air.

L’Umbria è da tempo denominata cuore verde d’Italia. Questo cuore verde è l’unica regione del centro Italia a non essere toccata dal mare. O almeno questo è quello che ci dice la geografia. Ma cosa ci dicono invece le nostre sensazioni quando ci troviamo immersi in questa regione? Siamo poi proprio così sicuri che le manchi il mare? Questo il concept al centro della campagna, che intende smentire questa certezza geografica: io amo il mare dell’Umbria. Se infatti è vero che all’Umbria manca il mare, così come è comunemente inteso, è vero anche che questa regione possiede altri mari, egualmente estesi, profondi e suggestivi: un mare di esperienze, di storie, di cammini, di sfumature, di sapori, di musica e suoni. Tanto che poi la campagna chiude con un tono di voce ironico: “All’Umbria manca solo il mare. O forse no!”.

«Grazie alla collaborazione con l’Agenzia Armando Testa – ha detto l’assessore regionale al turismo Paola Agabiti – abbiamo la possibilità di mettere in evidenza la straordinaria unicità dell’offerta turistica umbra rivolgendoci a target diversificati. Anche quest’anno la Regione ha pertanto programmato una campagna di promozione e comunicazione turistica che si declina in una pluralità di canali ed in un media mix molto articolato, con l’obiettivo di sostenere e affiancare gli sforzi che le strutture e gli operatori del settore stanno affrontando per poter garantire a turisti e visitatori una esperienza unica nella più totale sicurezza. Penso che ci stiamo lasciando alle spalle un periodo certamente difficile e sicuramente inedito. Ora è il tempo – ha sottolineato l’Assessore – di conquistare una nuova visibilità per l’Umbria. Nei tre spot televisivi e nelle declinazioni per la carta stampata e gli altri media, l’idea della Armando Testa ci spinge infatti alla scoperta di un mare di emozioni, sensazioni e sfumature e cioè ci spinge ad amare ‘il mare’ di opportunità che l’Umbria può offrire».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore