Ischia e Napoli fanno il pieno di tax free shopping

by Redazione | 20 Ottobre 2022 12:04

Estate dai grandi numeri per il tax free shopping di Ischia e Napoli, che stando ai report della società specializzata Global Blue ha superato i valori pre-pandemici.

Il dato in possesso di Globa Blue risulta essere ancora più sensazionale se confrontato con la media italiana. Infatti, sull’intero territorio nazionale, i livelli del pre-Covid si sono superati solo a settembre. A Ischia (dove ci sarebbe anche una permanenza media più elevata rispetto alle destinazioni limitrofe) e Napoli, invece, il recovery della spesa tax free ha seguito un trend crescente che già a luglio aveva fatto segnare una percentuale del 118%, per arrivare al 140% di settembre.

Tra i fattori determinanti di tale recupero vi è stato sicuramente il nuovo mix di nazionalità in ingresso, che ha saputo controbilanciare l’assenza di cinesi e russi. Su tutte quella americana, passata dal valere il 18% del totale al 49%, e quella araba (dal 3% al 7%). Entrambe le nazionalità hanno più che raddoppiato la spesa tax free del pre-pandemia.

L’allentamento delle restrizioni per i viaggi, una maggiore propensione a spostarsi e l’apertura di nuovi corridoi turistici hanno dunque favorito il maggior afflusso di americani e arabi, che hanno registrato scontrini medi record, rispettivamente di 1.325 euro (+55% rispetto al 2019) e di 1.401 euro (+59%).

«L’estate 2022 ha portato con sé due rilevanti trend, confermati anche per l’isola di Ischia. Da un lato il ritorno della spesa tax free ai livelli del pre-Covid, talvolta superati. Dall’altro l’alta percentuale di arabi e soprattutto americani, che hanno saputo colmare il gap rappresentato dall’assenza di cinesi e russi. In prospettiva è necessario lavorare affinché tali bacini continuino a essere protagonisti anche quando riprenderà definitivamente il traffico turistico dall’Asia», ha affermato Antonella Bertossi, partner relationships & marketing manager di Global Blue.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ischia-e-napoli-fanno-il-pieno-di-tax-free-shopping/