Isole minori: “Vaccini subito per favorire il turismo”

Isole minori: “Vaccini subito per favorire il turismo”
19 Marzo 10:47 2021 Stampa questo articolo

Una campagna vaccinale di massa per le isole minori italiane, seguendo l’esempio di Grecia e Canarie, per far ripartire al più presto il turismo. La richiesta di Ancim (Associazione nazionale comuni isole minori), appoggiata anche da Federalberghi, è arrivata in Parlamento dopo la specifica lettera dell’associazione pubblicata lo scorso 8 febbraio e indirizzata all’ex commissario straordinario Domenico Arcuri (reiterata nella comunicazione di qualche giorno fa indirizzata., invece, al premier Mario Draghi).

La senatrice del Movimento 5 Stelle, Sabrina Ricciardi, ha infatti portato in audizione al Senato le richieste dell’associazione. «Federalberghi e Ancim hanno chiesto di far partire in tempi rapidi una campagna vaccinale di massa sulle isole minori italiane, emulando politiche analoghe a quelle adottate in Grecia e in Spagna, con l’obiettivo di far ripartire subito il turismo costiero e marittimo. È un tema importante e condivisibile, che ho portato all’attenzione del ministro del Turismo, Massimo Garavaglia», ha sottolineato Ricciardi.

Lo scorso 12 marzo, infatti, il presidente dell’Ancim e sindaco di Forio, Francesco Del Deo, aveva chiesto al governo il potenziamento delle vaccinazioni per le piccole isole italiane. Nella lettera, inviata anche ai governatori delle Regioni delle isole minori, venivano richieste “vaccinazioni immediate per tutte le popolazioni isolane ma con priorità al personale delle compagnie di navigazione, ai pendolari, agli addetti al settore turistico, ai soggetti con patologie gravi ed agli studenti”. Ancim rimarcava, inoltre, che il 90% delle isole minori italiane “non dispone di ospedale e che in alcune isole il medico di base è disponibile per due giorni a settimana”.

Secondo quanto riporta l’Ansa, infine, il ministro Garvaglia avrebbe risposto alla richiesta della senatrice del M5S senza entrare nel dettaglio della proposta, ma ricordando di aver già interloquito con l’omologo greco per potersi muovere in maniera coordinata “in questa direzione, per evitare che ci siano vantaggi competitivi per i differenti territori”. Garavaglia ha infine ricordato che in Italia c’è già un’isola maggiore in zona bianca, la Sardegna e che, così com’è previsto un volo Covid free Milano-Roma, analogamente si potrebbe fare un volo Covid free verso la Sardegna.

Le isole minori italiane comprendono 35 comuni per un totale di più di 240mila abitanti.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore