Isole regine della ripresa: l’esempio di Seychelles e Maldive

Isole regine della ripresa: l’esempio di Seychelles e Maldive
31 Marzo 07:00 2021 Stampa questo articolo

Saranno le isole esotiche a trainare la ripresa del turismo internazionale: è quanto emerge da una ricerca condotta in vista dell’Arabian Travel Market (Atm) 2021, che sarà in un formato ibrido, con l’evento in presenza che si terrà dal 16 al 19 maggio presso il Dubai World Trade Center e l’evento virtuale che si terrà la settimana successiva, dal 24 al 26 maggio.

La ricerca evidenzia come molte economie insulari dipendono dal turismo, e da nessuna altra parte del mondo questo è più evidente che alle Maldive nell’Oceano Indiano (28% del Pil) e alle Seychelles (oltre il 55% del Pil), che si aspettano entrambe un periodo di vacanze pasquali eccezionale.

Riguardo ai mercati arabi, con entrambe le isole a poco meno di quattro ore e 30 minuti di distanza, Emirates, ad esempio, ha aggiunto altri quattro voli portando il suo programma settimanale a 28 voli. Nel frattempo, Air Seychelles sta lanciando un volo settimanale per Dubai per far fronte all’aumento della domanda, che si aggiunge a due voli extra a settimana, che Emirates sta aggiungendo al programma esistente di cinque voli settimanali per Mahe.

«Entrambe le isole soddisfano tutte le esigenze di relax per i turisti – ha spiegato Danielle Curtis, exhibition director Me dell’Arabian Travel Market – Anche se la domanda risulta ancora compressa, i visitatori vorranno comunque voli diretti, facile accesso, restrizioni ragionevoli, bassi casi di Covid, buoni tassi di vaccinazione, resort aperti e in alcuni casi isolati, con un ambiente naturale che include spiagge tranquille».

Nel dettaglio, poi, le Maldive prevedono di vaccinare i suoi 500.000 abitanti entro agosto e con meno di 100.000 cittadini, le Seychelles sperano in una vaccinazione al 100% entro luglio. Attualmente Seychelles e Maldive richiedono solo ai visitatori di fornire un test Pcr negativo rispettivamente 72 e 96 ore prima dell’arrivo, non è richiesta alcuna prova di vaccinazione o quarantena. E dopo un controllo della temperatura standard all’arrivo in hotel, gli ospiti delle Maldive possono muoversi liberamente, devono solo indossare una mascherina al chiuso, con restrizioni simili applicabili alle Seychelles.

«Tuttavia molti professionisti del viaggio ritengono che il vero punto di svolta sia che entrambi i Paesi accettino qualsiasi visitatore completamente vaccinato –  ha concluso Curtis – E con la vaccinazione globale  in accelerazione, con l’approvazione e la produzione di più vaccini, le nazioni insulari saranno il catalizzatore per un aumento dei viaggi internazionali di piacere. Altre isole con un grande potenziale per il mercato in uscita del Medio Oriente sono lo Sri Lanka, Cipro e le isole greche».

In particolare, il governo dello Sri Lanka mira a far vaccinare l’intero Paese di oltre 21 milioni entro la fine del 2021; attualmente la cifra si attesta a circa 500.000.

L'Autore