Ita Airways, al via il collegamento Roma-Tripoli
Ita Airways – novella sposa di Lufthansa – inaugura i collegamenti tra Italia e Libia. È decollato domenica 12 gennaio il primo volo da Roma Fiumicino verso Tripoli Mitiga. L’operativo dei voli prevede due frequenze settimanali, il giovedì e la domenica, nei seguenti orari: partenza da Roma Fiumicino alle 9:15 e arrivo a Tripoli Mitiga alle 12:10 (ora locale); decollo da Tripoli Mitiga alle 13:05 (ora locale) e atterraggio a Roma Fiumicino alle 14:10. Con l’apertura di Tripoli le destinazioni operate da Ita nella stagione invernale saranno 55.
Presenti, tra gli altri, alla cerimonia del taglio del nastro presso il Terminal 3 dell’aeroporto Leonardo da Vinci, Pietro Caldaroni, chief communication & institutional relations officer di Ita; Ivan Bassato, chief aviation officer di Aeroporti di Roma; Pierluigi Di Palma, presidente e Fabio Nicolai, direttore generale f.f. di Enac; Muhanad Saeid Younus, Ambasciatore di Libia in Italia; Nicola Orlando, Ambasciatore dell’Unione Europea in Libia.
«Siamo orgogliosi di inaugurare oggi il nostro primo volo commerciale diretto da Roma Fiumicino a Tripoli, che rafforza i collegamenti commerciali e culturali tra l’Italia e la Libia, a sostegno delle relazioni bilaterali tra i due Paesi – osserva Andrea Benassi, direttore generale Ita – Questo nuovo volo è l’ennesima dimostrazione dell’impegno continuo della compagnia nel fornire connettività di qualità all’Italia e nel supportare con orgoglio il progresso e lo sviluppo del Sistema Paese e delle realtà imprenditoriali che operano in Libia».
«La nuova rotta per Tripoli – sottolinea Bassato – rappresenterà un ponte strategico tra il nostro Paese e la Libia, rafforzando il posizionamento del nostro hub a supporto della connettività dell’Africa, continente che proprio nel 2024 ha conseguito un livello record superando la soglia di 2 milioni di passeggeri da/per Roma, in crescita del 38% rispetto all’anno precedente».
“Sono lieto di partecipare a questa storica occasione che segna l’avvio dei collegamenti diretti di Ita verso la Libia – le parole di Muhanad Saeid Younus – Questo collegamento rappresenta un passo significativo nel rafforzamento della cooperazione tra i nostri Paesi, frutto degli sforzi congiunti dei governi libico e italiano. È un nuovo inizio che rafforza i legami tra i nostri popoli e apre nuove opportunità per la cooperazione economica, commerciale e culturale. Auspichiamo che questo sia solo il primo di molti successi bilaterali a beneficio di entrambe le Nazioni».