Ita Airways al Wtm: “Sempre più business travel su London City”
Ita Airways risponde presente al World Travel Market Europe 2024 di Londra, di cui L’Agenzia di Viaggi Magazine è media partner. La compagnia di bandiera italiana partecipa alla 45esima edizione dell’evento, in programma dal 5 al 7 novembre al centro espositivo ExCel, e per l’occasione illustra il proprio brand, il network e le novità della stagione Winter ai principali protagonisti dell’industria turistica europea e globale.
Ita è presente nel Padiglione Europa, all’interno dell’area dedicata all’Ente Nazionale Italiano del Turismo (Enit), insieme agli enti turistici e alle agenzie di viaggi provenienti da tutta Italia. Presso lo stand Ita Airways (Europe N3 210) Emiliana Limosani, chief commercial officer Ita e ceo Volare, insieme ai team International e Local Sales, accoglieranno visitatori e partner commerciali, offrendo una panoramica delle ultime novità e degli sviluppi più rilevanti della compagnia.
Il Regno Unito rappresenta un mercato strategico per Ita, che offre collegamenti da e verso l’aeroporto di London City (Lcy). Tradizionalmente scalo preferito dai viaggiatori d’affari, Lcy è sempre più apprezzato anche dai viaggiatori leisure che cercano un’esperienza di viaggio più comoda e rilassante.
London City è infatti l’aeroporto più centrale di Londra ed è noto a livello internazionale per l’efficacia dei servizi e la customer experience offerta. La sua vicinanza all’area espositiva ExCel rappresenta un ulteriore elemento di comfort per coloro che viaggiano tra Londra, Roma e il city airport di Milano Linate.
Sul mercato britannico Ita offre fino a 43 frequenze settimanali (86 voli) tra Londra e i suoi due hub: Roma Fiumicino e Milano Linate. Nel dettaglio, i voli diretti tra il Regno Unito e l’Italia comprendono: fino a 5 voli giornalieri (31 frequenze settimanali) tra London City e Milano Linate, fino a 2 voli giornalieri (12 frequenze settimanali) tra London City e Roma Fiumicino.
Grazie alle connessioni da Fiumicino, i viaggiatori britannici possono facilmente viaggiare su tutto il network domestico e internazionale di Ita, tra cui le destinazioni più gettonate del Mediterraneo – Italia, Spagna e Grecia – e le rotte a lungo raggio verso il Sud America, tra cui Rio de Janeiro, São Paulo e Buenos Aires.
Tutti i voli per London City sono operati con il nuovo Airbus A220-100, un aereo altamente efficiente e confortevole, dotato delle più moderne tecnologie di bordo, perfetto per le tratte di corto raggio.
Nell’ambito della sua strategia di espansione, durante la stagione invernale 2024/2025, Ita volerà verso 53 destinazioni, di cui 15 nazionali, 23 internazionali e 15 intercontinentali. Tra le novità più significative di questa winter: il nuovo collegamento giornaliero da Roma Fiumicino a Dubai, operato con l’Airbus A321neo, e il volo diretto per Bangkok, prima rotta di Ita verso la Thailandia, che partirà il 16 novembre con 5 voli settimanali operati con l’Airbus A330neo.
Questi nuovi collegamenti si aggiungono ai voli verso Tokyo e Nuova Delhi già nell’operativo, consolidando la presenza della compagnia sul mercato asiatico. Inoltre, a partire dal 20 dicembre, Ita offrirà fino a 5 voli settimanali da Roma verso Malé, capitale delle Maldive. Anche questi voli saranno operati con l’Airbus A330-900.
Nel frattempo, Ita continua a crescere anche in termini di flotta: già raggiunti i 100 esemplari Airbus. Di questi, il 60% sono aeromobili di nuova generazione, che comprendono i modelli Airbus A321neo, A320neo, A220-300, A220-100, A330-900 e A350-900. La sostenibilità è uno dei pilastri di Ita, che ha come obiettivo quello di raggiungere, entro la fine del Piano Strategico 23-27, il 90% del totale della flotta environment-friendly, con consumi pari al 25% in meno di carburante ed emissioni di Co₂ ridotte, al fine di diventare il vettore più green d’Europa.
Altra novità della stagione invernale riguarda l’offerta gastronomica a bordo. I passeggeri dei voli intercontinentali in partenza da Roma Fiumicino potranno assaporare il nuovo menù di business class firmato dallo chef stellato Michelin Norbert Niederkofler, realizzato con ingredienti sostenibili e di stagione. L’esperienza culinaria è stata arricchita con piatti tradizionali e più leggeri, ispirati ai sapori autentici delle montagne.
Intanto, Volare, il programma fedeltà di Ita ha raggiunto 2,5 milioni di iscritti e continua a crescere grazie a partnership nei settori dell’ospitalità, della mobilità e della finanza. Gli iscritti possono accumulare e riscattare punti con 10 compagnie aeree partner, tra cui Aerolíneas Argentinas, AeroMexico, Air Europa, Air France, Delta, Klm, Korean Air, Middle East Airlines (Mea), Virgin Atlantic e Saudia.