by Redazione | 29 Luglio 2022 11:45
In attesa di capire se sarà il governo uscente guidato da Mario Draghi a concludere il processo di privatizzazione di Ita Airways, il consiglio di amministrazione della compagnia tricolore ha dato il via libera alla richiesta all’azionista unico (il ministero dell’Economia e Finanze, ndr) di aumento di capitale da 400 milioni di euro.
Come già preannunicato nei giorni scorsi,[1] quindi, Ita ha avanzato la richiesta con l’obiettivo di rimpinguare la liquidità in cassa in vista del periodo invernale, solitamente meno remunerativo per i vettori. “Questa somma — autorizzata dagli accordi con l’Antitrust Ue per il 2022 — si aggiunge ai 720 milioni già erogati nel 2020 (20 milioni) e 2021 (700 milioni) per la compagnia aerea tricolore che lo scorso 15 ottobre è subentrata ad Alitalia. Altri 250 milioni sono previsti nel 2023 come terza e ultima tranche”, sottolinea oggi Il Corriere della Sera, riportando la decisione del vertice della compagnia tricolore.
Ora la richiesta di aumento di capitale verrà affrontata all’assemblea degli azionisti — che dovrebbe svolgersi a settembre — e in ultima istanza dal Mef che dovrà decidere se e quando erogare i 400 milioni. Secondo fonti interne al ministero, però, il versamento potrebbe slittare a novembre e comunque non prima dell’insediamento del nuovo esecutivo. Secondo le ultime indiscrezioni, però, i vertici di Ita Airwyas starebbero richiedendo l’aumento di capitale anche per mettere al riparo la compagnia proprio da un eventuale slittamento della vendita a dopo le elezioni del 25 settembre.
La trattativa per la vendita dell’80% di Ita alla cordata Msc-Lufthansa sembra essere, infatti, in una fase di stallo e nelle prossime settimane sarà il presidente del Consiglio Mario Draghi a decidere se procedere (facendo rientrare il dossier Ita nei cosiddetti “affari correnti”) o se , invece, passare la palla al prossimo governo.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ita-airways-chiede-altri-400-milioni-al-governo/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.