Ha decollato il 30 ottobre da Roma Fiumicino il primo volo diretto di Ita Airways per Dubai, che sarà operativo tutti giorni con partenza alle 10:40 e arrivo negli Emirati alle 19:50 (ora locale). Da Dubai la partenza è all’1:50 (ora locale) e arrivo a Roma alle 6 (ora locale).
I voli sono operati con l’Airbus A321neo, configurato con tre classi distinte: Business Class (12 posti), Premium Economy (12 posti) ed Economy (141 posti, inclusi 12 posti di Comfort Economy).
Presenti alla cerimonia del taglio del nastro presso il Terminal E dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino: Emiliana Limosani, chief commercial officer Ita Airways e ceo di Volare; Ivan Bassato, chief aviation officer di Aeroporti di Roma; l’ambasciatore Abdulla AlSubousi dell’ambasciata Emirati Arabi Uniti in Italia; l’ambasciatore Gianluigi Vassallo, ministro plenipotenziario per la Regione del Golfo del Maeci; Ascenzo Forte, responsabile direzione relazioni istituzionali e comunicazione di Enac; il sindaco di Fiumicino Mario Baccini e Raffaello Biselli, assessore commercio e mercati, attività produttive e Suap del comune di Fiumicino.
Emiliana Limosani ha dichiarato: «Siamo lieti di inaugurare il nostro volo diretto da Roma Fiumicino a Dubai. Prima importante novità della nostra stagione invernale, questo nuovo volo giornaliero rafforzerà il turismo e il commercio tra l’Italia e gli Emirati Arabi Uniti, un mercato strategico non solo per i collegamenti point-to-point ma anche per le connessioni con altre destinazioni nazionali, internazionali e intercontinentali attraverso il nostro hub di Fiumicino, combinando viaggi leisure e d’affari. Questo collegamento rafforza la nostra presenza in Medio Oriente, e si aggiunge ai nostri voli diretti per Riyadh e Gedda, lanciati all’inizio dell’estate».
Dopo Dubai, il 16 novembre il vettore introdurrà anche il nuovo diretto Roma Fiumicino-Bangkok, che segnerà il debutto della compagnia in Thailandia e, dal 20 dicembre 2024, il vettore opererà fino a cinque frequenze settimanali da Roma verso Malé, Maldive.