Ita Airways, entra in flotta il primo A220 in livrea azzurra
Ita Airways ha ricevuto in Canada il primo Airbus A220-300 con livrea azzurra, totalmente configurato secondo lo stile e i servizi della compagnia aerea di bandiera.
Al termine della cerimonia di consegna che si è svolta presso lo stabilimento di Airbus dedicato agli A220 a Mirabel, in Canada, l’A220 ha effettuato il “ferry flight” di trasferimento su Roma Fiumicino dove, a seguito delle previste ispezioni dell’Enac, inzierà a operare i voli di corto raggio. Nel dettaglio, l’aereo entrerà in servizio nel network nazionale e internazionale da Roma Fiumicino e Milano Linate verso Genova, Torino, Napoli, Ginevra, Zurigo e Monaco.
L’aereo è deedicato ad Alessandro Mazzola, leggenda del calcio italiano, e l’Airbus A220 è il primo esemplare A220-300 interamente configurato per Ita Airways, con design della cabina firmato da Walter De Silva.
«Oggi aggiungiamo alla nostra flotta il primo Airbus A220 completamente realizzato secondo il nuovo design di cabina Ita Airways all’insegna del made in Italy – ha dichiarato Francesco Presicce, nuovo accountable manager di Its Airways e chief technology officer – L’A220 consentirà alla compagnia di sviluppare ulteriormente il proprio network nazionale e internazionale e rappresenta un ulteriore passo nella strategia di sviluppo della nuova flotta più sostenibile ed efficiente con tecnologie all’avanguardia».
Presicce ha anche voluto partecipare e coinvolgere Airbus, sottolineando la necessità di rispettare le tempistiche di consegna con cui Ita Airways potrà disporre dei mezzi ed esprimere le ambizioni di crescita previste nel piano industriale.
La cabina offre complessivamente 149 posti ed è configurata nelle classi di servizio Business ed Economy con poltrone in pelle reclinabili firmate Safran, nei toni blue e beige della cabina, dotate di prese elettriche Usb. L’A220-300 è inoltre dotato di un sistema di connettività wifi grazie al quale il “viaggiatore” potrà utilizzare pacchetti modulati in base alle sue esigenze: messaggistica, mailing e streaming.
Leggero, silenzioso ed efficiente, l’Airbus A220 ha consumi di carburante ed emissioni di Co₂ per posto inferiori del 25% rispetto alla precedente generazione di aeromobili di corto raggio. L’aeromobile presenta le dimensioni ideali per servire il network nazionale ed europeo e può vantare un’autonomia fino a 3.450 nm (6.390 km).