Ita Airways, il ceo Eberhart a colloquio con i sindacati
Senza perdere un giorno il nuovo ceo di Ita Airways, Jörg Eberhart, ha già convocato i sindacati per il 23 gennaio. Secondo indiscrezioni, oltre a presentare la prima fase del nuovo corso Ita, Eberhart intende “saggiare” le posizioni delle parti sindacali per assicurare un decollo tranquillo del piano di sviluppo che prevede subito un’adeguata risposta operativa ai competitor che hanno iniziato ad investire sulle rotte verso l’Italia soprattutto dai mercati Usa e Asia-Pacifico.
Accanto alle prime mosse del nuovo cda di Ita Airways, ora presieduto da Sandro Pappalardo, le cronache riportano anche l’intervento del ceo del Gruppo Lufthansa, Carsten Spohr al concerto di inizio anno, tradizionale evento organizzato dalla società tedesca a Berlino, tenutosi proprio lo stesso giorno dell’assemblea di Ita. Spohr ha avuto modo di enfatizzare l’importanza di questo matrimonio che porterà vantaggi sia all’aerolinea italiana che al gruppo tedesco, con positive ripercussioni soprattutto sul turismo.
«Celebriamo l’alleanza con Ita Airways – ha dichiarato Spohr nel corso dell’evento al quale hanno partecipato ministri tedeschi e ambasciatori – resa possibile dal sostegno incredibile del governo italiano. Con i 100 nuovi aerei di Ita, la nostra flotta supera complessivamente gli 800 velivoli, consolidando la nostra posizione di quarto leader mondiale, dietro solo ai tre grandi Usa».
Spohr ha confermato che Roma Fiumicino, uno dei soli due aeroporti a 5 stelle in Europa, si aggiungerà agli altri hub del Gruppo e ci sarà anche un ruolo di primo piano per Milano, secondo bacino d’utenza più grande dell’Ue».