Mentre il Mef e Lufthansa trovavano l’accordo per la privatizzazione di Ita Airways, la compagnia ha ricevuto a Tolosa – presso il delivery center di Airbus – il primo Airbus A330-900.
La cerimonia di consegna è avvenuta alla presenza di Philippe Mhun, executive vp programmes & services Airbus, Christophe Molus, senior vp Airbus at Rolls Royce, Alex Khatibi, vice president marketing and commercial affairs Air Lease Corporation, Riccardo Privitera, direttore operazioni volo Ita Airways e Francesco Presicce, chief technology del vettore italiano.
Airbus ha consegnato alla compagnia di bandiera il primo A330neo interamente configurato per Ita Airways e unico nel suo genere.
«Oggi la partnership strategica con Airbus compie un passo importante. Sono felice di essere personalmente qui nella prestigiosa sede di Tolosa in occasione della consegna del primo Airbus A330neo completamente realizzato secondo il nuovo design di cabina Ita Airways – ha dichiarato Francesco Presicce – Con Airbus, che abbiamo scelto come fornitore unico per la nostra flotta, abbiamo impostato fin da subito una speciale sinergia che abbraccia diversi ambiti di collaborazione e sviluppo del business. Sempre con l’obiettivo di concretizzare una mobilità aerea più moderna, più confortevole e più ecologica, dotata di tecnologie all’avanguardia».
Il nuovo Airbus di Ita Airways è dedicato a Gelindo Bordin, maratoneta italiano e campione olimpico, e segue la strategia della compagnia di dedicare i suoi velivoli con livrea Blue Savoia alle glorie dello sport italiano.