Ita, arriva il Piano industriale.
Ed è già codeshare con Lufthansa

Ita, arriva il Piano industriale. <br>Ed è già codeshare con Lufthansa
25 Febbraio 13:44 2025 Stampa questo articolo

La nuova Ita Airways a trazione tedesca non perde nemmeno un minuto e va a passo di carica. «Entro 6-8 settimane presenteremo il nuovo piano industriale di Ita», ha assicurato oggi l’amministratore delegato e direttore generale, Jörg Eberhart, a margine del convegno a Roma su “Green Deal del trasporto aereo – Intermodalità e capacità infrastrutturale”.

Non solo. La compagnia italiana ha annunciato l’avvio della vendita dei voli in codeshare con i cinque vettori del Gruppo Lufthansa dal prossimo 30 marzo: Lufthansa, Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines e Air Dolomiti. Eberhart, poi, ha confermato che «il processo di integrazione Ita-Lufthansa procede speditamente, dopo i primi segnali con il programma Volare».

Eberhart ha sorvolato solo sulla domanda relativa alle eventuali reintegrazioni degli ex Alitalia in Cassa Integrazione: «Parliamo con tutti, ma non è il momento di affrontare questo tema».

SCATTANO GLI ACCORDI PER I VOLI IN CODESHARE

Gli accordi di codeshare offrono ai passeggeri la possibilità di volare con un unico biglietto verso la destinazione desiderata, effettuando il check-in presso l’aeroporto di partenza e ritirando il bagaglio direttamente all’arrivo, nell’aeroporto di destinazione finale. Grazie a questa collaborazione, i passeggeri di Ita potranno così godere di una maggiore scelta e flessibilità, con accesso a oltre 100 nuovi collegamenti già a partire dalla prossima stagione estiva.

«Dopo averlo anticipato lo scorso 3 febbraio, oggi confermiamo il raggiungimento di questo significativo traguardo – ha sottolineato l’amministratore delegato e direttore generale, Jörg Eberhart – Gli accordi di codeshare con le compagnie del Gruppo Lufthansa rappresentano un passo fondamentale verso un importante incremento della connettività per i nostri passeggeri, che potranno beneficiare di collegamenti verso oltre 100 nuove destinazioni. Questa collaborazione non solo migliorerà l’esperienza di viaggio dei nostri clienti, ma inaugura anche una fase di sinergie strategiche destinate a rafforzare la nostra posizione sul mercato. Continueremo a garantire un servizio di altissima qualità, che unisce l’eccellenza operativa del Gruppo Lufthansa all’ospitalità e all’eleganza del Made in Italy che contraddistinguono Ita Airways»

I clienti delle compagnie del Gruppo Lufthansa, a loro volta, potranno facilmente raggiungere le destinazioni servite dal network di Ita, in particolare le mete più ambite del turismo italiano, come Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia. Avranno accesso a destinazioni nazionali (come Brindisi, Firenze, Milano Linate, Palermo, Torino, Venezia) e internazionali, tra cui Tirana, Sofia, Malta e Atene, raggiungibili attraverso gli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate.

I passeggeri di Ita potranno quindi volare con codice AZ sui voli operati da Lufthansa in partenza dagli aeroporti di Francoforte e Monaco di Baviera verso numerose città in Italia (Verona, Cagliari, Olbia, Bologna, Catania, Milano Linate e Malpensa Roma, Napoli, Venezia, Firenze e Torino), in Germania (Amburgo, Berlino, Hannover, Düsseldorf, Dresda e Brema) e alcune destinazioni internazionali (Praga, Dublino e Cracovia).

Grazie alla partnership con Swiss, inoltre, i passeggeri di Ita potranno avere accesso da Zurigo alle principali città italiane (Roma, Firenze, Bologna, Milano, Venezia e Napoli) e a molteplici destinazioni internazionali nel network della compagnia svizzera, come Varsavia, Copenaghen e Stoccolma.

L’accordo con Austrian Airlines permetterà ai clienti Ita di accedere a destinazioni servite dal vettore austriaco con partenza dall’aeroporto di Vienna in Italia (Roma, Cagliari, Napoli, Palermo, Bari, Milano Malpensa e Firenze) e in Europa, tra cui Innsbruck, Varsavia, Podgorica, Chisinau e Varna.

Infine, con Brussels Airlines, i passeggeri Ita potranno raggiungere alcune destinazioni italiane (Milano Malpensa, Venezia, Bologna) dall’aeroporto di Bruxelles, mentre Air Dolomiti offrirà diversi collegamenti in Italia (Venezia, Firenze, Torino, Milano Linate e Malpensa, Verona, Bologna, Cagliari) dagli aeroporti di Monaco di Baviera e Francoforte, e una destinazione internazionale verso Cracovia.

Oltre alla comodità di un unico biglietto, i membri del programma fedeltà di Ita, Volare, potranno accumulare e utilizzare i punti sui voli delle compagnie Lufthansa, Swiss, Austrian Airlines e Brussels Airlines e guadagnare punti extra sui loro voli dal 1° marzo al 15 aprile 2025. Allo stesso modo, i 36 milioni di membri di Miles & More, il programma fedeltà del Gruppo Lufthansa, potranno accumulare e utilizzare i punti su tutti i voli Ita Airways.

Ita e il Gruppo Lufthansa intanto continuano a lavorare per ampliare ulteriormente l’offerta di voli in codeshare, aggiungendo nuove connessioni già per la prossima stagione estiva. I nuovi accordi commerciali rappresentano, insieme alla partnership tra Volare e Miles and More, le prime importanti novità derivanti dalle sinergie tra il vettore italiano e il Gruppo Lufthansa, a beneficio dei passeggeri, dopo il completamento dell’operazione che ha sancito l’ingresso ufficiale di Ita nel gruppo tedesco.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore