by Andrea Lovelock | 14 Ottobre 2024 9:36
È una Ita Airways ad alta connettività con i nuovi operativi su Dubai e Bangkok resi noti al Ttg Travel Experience di Rimini dalla chief commercial office Emiliana Limosani, eletta Personaggio dell’Anno 2024, che ha pure anticipato i primi numeri a consuntivo di un’annata all’insegna del consolidamento operativo sia sul mercato domestico che internazionale.
«Abbiamo servito 57 destinazioni, pari a un +22% sul 2023, siamo cresciuti nel settore lungo raggio (+45%) così come è cresciuta la nostra flotta: nell’ottobre del 2021 eravamo partiti con 52 aeromobili e oggi siamo a quota 100, dandoci la possibilità di operare nei primi nove mesi di quest’anno oltre 105mila voli che hanno trasportato 13 milioni di passeggeri (+24% sul 2023), con ricavi che fino a settembre si sono attestati su 1,1 miliardi di euro. vale a dire +29% sul 2023 e un load factor dell’81%, anche questo in crescita (+1,4%) sullo scorso anno. A tutto questo si devono aggiungere le 500 operazioni charter che abbiamo effettuato pari ad un +32% riguardo ai ricavi»,
Limosani si è poi soffermata sulla forte valenza che ha assunto per la compagnia aerea il segmento dei suoi 15 voli intercontinentali: sul totale dei ricavi, il peso di questa voce è stato del 50%, con una crescita del 41% anno su anno. E dove il mercato nordamericano rappresenta il primo bacino per peso specifico sia come trasportato di passeggeri che come ricavi, pari a circa mezzo miliardo di euro.
«Abbiamo confermato – ha evidenziato Limosani – tutti i nostri voli verso gli States, a partire da New York e Miami (con due voli giornalieri) e ancora Los Angeles, San Francisco, Washington, Boston e le rotte nuove su Chicago e Toronto che riprenderanno a fine marzo con la stagione summer 2025. Forte anche l’impegno operativo sul Sud America, secondo mercato intercontinentale che vale il 35% dei nostri ricavi, con i servizi su Buenos Aires, San Paolo e Rio. Poi c’è l’Asia che pesa del 15% sui ricavi, con voli su Tokyo, volo giornaliero e su Delhi. Sull’Africa Ita ha aperto nuove rotte per la summer, con Accra e Dakar a giugno e luglio. Infine sul Medio Oriente abbiamo operato su Riyadh e Jedda, con confortanti dati di riempimento».
Limosani ha poi completato il pre consuntivo dell’anno tornando sulle novità di prodotto, ovvero i collegamenti su Dubai[1] e Bangkok[2]. «La prima rappresenta una rotta business e leisure, che verrà operata dal 27 ottobre con frequenza giornaliera, utilizzando gli Airbus A321-neo. Inizialmente doveva essere un servizio stagionale, ma grazie ai riscontri di vendite raccolti anche attraverso le agenzie di viaggi, si è deciso di renderla giornaliera. Poi c’è il nuovo volo su Bangkok, con Airbus A330-900, che non era nel business plan di quest’anno, ma visto lo sviluppo della domanda abbiamo comunque raccolto le sollecitazioni del mercato. Due destinazioni che si aggiungono alle Maldive[3], rotta stagionale, particolarmente apprezzata dagli agenti di viaggi che rimangono il nostro partner di riferimento se si tiene conto che a livello commerciale pesa per il 65% sul totale venduto».
Nel dettaglio Ita, a oggi, lavora con oltre 27mila agenti e consulenti di viaggio, ovviamente in massima parte italiane, alle quali si aggiungono quelle di altri mercati di riferimento come Usa, Francia e Regno Unito. Bene anche il programma per frequent flyer “Volare” che oggi conta circa 2,5 milioni di iscritti, di cui un buon 35% provenienti dai mercati Usa, Brasile e Uk. Così come decisamente performante risulta il versante delle partnership con circa 900 accordi finalizzati a beneficio di tutta la filiera turistica.
Una compagnia, dunque, “a trazione anteriore“, che si presenta all’appuntamento con la sua nuova partner di riferimento, Lufthansa[4], con buone perfomance e una flotta destinata ad essere tra le più giovani in Europa.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ita-aspetta-lufthansa-volando-anche-su-dubai-e-bangkok/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.