Ita debutta negli Usa con la Roma-New York

by Gabriele Simmini | 3 Novembre 2021 7:00

Arriva il debutto transatlantico di Ita Airways, la compagnia tricolore[1] nata sulle ceneri di Alitalia in amministrazione straordinaria, che il 4 novembre avvia le operazioni sulla Roma Fiumicino-New York Jfk.

La rotta è servita da sei frequenze settimanali (a/r) che saliranno a dieci a inizio dicembre, per arrivare fino a 14 voli settimanali nel periodo delle vacanze natalizie (tra il 20 dicembre 2021 e il 9 gennaio 2022). Il collegamento viene operato ogni giovedì, sabato e domenica con decollo alle ore 10.00 da Roma, per ripartire da New York ogni lunedì, venerdì e domenica alle ore 16.55.

I collegamenti saranno effettuati con aeromobile Airbus A330 da 250 posti configurato in tre classi di servizio, Business, Premium Economy ed Economy. Appuntamento a marzo 2022, invece per gli altri collegamenti sugli Usa: i voli da Roma Fiumicino verso Miami e Boston, e da Milano Malpensa verso New York Jfk; durante la summer 2022 decollerà anche la rotta Roma Fiumicino-Los Angeles.

TUTTO IL NETWORK DI ITA AIRWAYS
La compagnia aerea di bandiera opera un network di 44 destinazioni e 59 rotte, 191 voli in totale (24 nazionali e 56 internazionali), che nel 2022 arriveranno a 58 destinazioni e 74 rotte. Oltre ai due classici (la rotta Roma-New York e la domestica Fiumicino-Linate, il resto del network prevede in Italia solo rotte in fideraggio: da Roma e Milano Linate verso Brindisi, Bari, Bologna, Catania, Napoli, Palermo, Reggio Calabria e Lamezia Terme. Gli scali di Bologna, Genova, Torino, Trieste, Venezia e Verona sono collegati solo con Roma e da marzo 2022 si aggiungerà anche Firenze. Milano Linate, invece, avrà un volo diretto su Pescara.

Sul lungo raggio, le rotte per Buenos Aires, San Paolo e Tokyo, infine, partiranno appena il vettore avrà completato il processo di certificazione, verosimilmente per la stagione estiva Iata 2022.

Le rotte internazionali, infine, prevedono: da Roma voli per Algeri, Amsterdam, Atene, Barcellona, Bruxelles, Cairo, Francoforte, Ginevra, Londra Heathrow, Madrid, Malta, Monaco, Nizza, Parigi CdG, Tirana, Tel Aviv, Tunisi e Zurigo; da Milano Linate collegamenti per Amsterdam, Bruxelles, Dusseldorf, Francoforte, Londra Heathrow, Parigi CdG e Orly.

IL CASO SARDEGNA
Niente Sardegna, per il momento nel network del vettore tricolore dopo l’assegnazione dei voli in continuità territoriale a Volotea. Ma la battaglia sulle modalità di assegnazione è ancora in sospeso: Ita Airways, infatti, dopo aver annunciato il ricorso sul primo bando (quello che ha visto escluse entrambe le contendenti, ndr) ha depositato al Tar della Sardegna un atto per chiedere lo stop alla sospensiva sui ricorsi contro l’esclusione del vettore dalla procedure d’urgenza (Ita era stata esclusa perché non aveva, al momento, un sufficiente parco macchine per operare i collegamenti). Stessa richiesta è arrivata, a sorpresa, anche da Volotea (esclusa per una copia di carta d’identità mancante). Non è detto, però, che Ita AIrways ora proceda con un ulteriore ricorso al Tar relativo al secondo bando, ovvero quello che poi ha assegnato fino a maggio 2022 alla low cost spagnola i collegamenti tra Alghero, Cagliari e Olbia e gli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate.

Endnotes:
  1. compagnia tricolore: https://www.lagenziadiviaggimag.it/i-pilastri-di-ita-airways-patto-con-il-trade/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ita-debutta-negli-usa-con-la-roma-new-york/