Ita dedica al nuotatore Rosolino il suo primo Airbus A321neo

Ita dedica al nuotatore Rosolino il suo primo Airbus A321neo
06 Dicembre 07:00 2023 Stampa questo articolo

Il primo Airbus A321neo entra nella flotta di Ita Airways. Il nuovo aeromobile sfoggia la livrea blu Savoia e porta il nome di Massimiliano Rosolino, nuotatore italiano e campione Olimpico a Sydney nel 2000. L’aereo è stato consegnato ad Amburgo durante una cerimonia alla presenza del generale Francesco Presicce, accountable manager Ita Airways e chief technology officer, Ville Arhippainen, airbus vice president sales western & southern Europe, Walter Garrett, senior manager asset management air Lease Corporation e Pedro Cabrero-Vazquez, customer fleet director Europe Pratt & Whitney.

«Oggi sono molto fiero di poter aggiungere alla nostra flotta il primo A321neo, una novità assoluta per la nostra compagnia – ha dichiarato Francesco Presicce, accountable manager e chief technology officer della compagnia, durante la cerimonia di consegna nelle scorse settimane – Con l’arrivo di tale veivolo, la flotta Ita comprenderà tutte le famiglie di Airbus di ultima generazione – A220, A320, A330 e A350, oltre appunto all’A321neo. Completamente realizzato secondo il nuovo design di cabina, il nuovo aeromobile ci consentirà di sviluppare ulteriormente il nostro network internazionale e rappresenta un ulteriore passo nella strategia di sviluppo della flotta environment-friendly con tecnologie all’avanguardia che ottimizzano l’efficienza e la qualità del servizio, riducendo significativamente l’impatto ambientale. Si tratta del primo aeromobile narrow body di Ita Airways configurato con tre cabine separate: Business class che consente al passeggero di disporre di un vero e proprio letto, Premium economy ed Economy (con posti dedicati alla Comfort economy). Velivolo ideale per tipologia e configurazione interna nelle rotte di prossima apertura, in Medio Oriente e Africa».

Un aereo disegnato per garantire i massimi livelli di confort  in cabina con un maggiore spazio e il nuovo sistema di illuminazione interno personalizzato Ita Airways, i sofisticati sistemi di intrattenimento e di connettività wifi completa in tutte le classi. Gli interni di cabina sono interamente disegnati da Walter de Silva che  si è ispirato a un concept creativo in cui spiccano elementi di comfort, eleganza, semplicità con l’uso di materiali e colori naturali. Contraddistinguono il nuovo aeromobile sedili di ultima generazione e le cappelliere XL. Ogni poltrona è dotata di touch-screen a bassa riflettenza e risoluzione 4K. Programmazione di intrattenimento bimestrale composta da una vasta selezione di film, serie tv, playlist musicali, ecc. Il sistema di connessione wifi permette di collegarsi con il proprio device alla rete di bordo e di poter messaggiare, navigare o fruire di contenuti in streaming, in funzione del pacchetto di connettività acquistato.

L’A321neo grazie ai motori Pratt & Whitney Gtf di nuova generazione e agli Sharklet, vanta consumi di carburante ed emissioni di Co2 per posto inferiori del 22% e consente una riduzione del 50% dell’impatto acustico rispetto agli aerei di precedente generazione nella sua categoria. L’Airbus A321neo va a consolidare ulteriormente la strategia di Ita che prevede una flotta interamente composta da Airbus.

L'Autore