Ita, doppio accordo fly&cruise con Msc e Costa
In attesa di definire gli ultimi aspetti del passaggio del brand e, probabilmente, di altri assett tra Alitalia e Ita, la newco guidata da Fabio Lazzerini ha firmato due lettere di intenti con Msc e Costa, le due più importanti compagnie di crociera in Italia.
Le lettere hanno l’obiettivo di definire iniziative commerciali congiunte per la promozione dei prodotti e servizi della nuova compagnia in vista dell’avvio delle operazioni il prossimo 15 ottobre.
La prima partnership che Ita sia identificata da Costa Crociere come vettore aereo privilegiato per i pacchetti fly&cruise sulle rotte servite dalla compagnia.
La seconda partnership tra le due società prevede che Ita sia identificata da Msc Crociere come vettore aereo privilegiato per i viaggi in crociera verso destinazioni di medio e lungo raggio, con servizi fly&cruise.
Entrambe le intese commerciali prevedono che le due società individueranno opportunità di business congiunto tese a sviluppare le vendite dei prodotti e dei servizi Ita sul mercato, predisponendo insieme azioni commerciali e attività promozionali dedicate anche ad attrarre nuovi clienti.
Per Leonardo Massa, managing director di Msc Crociere: «Sin dall’agosto del 2020 abbiamo guidato la fase della ripartenza del turismo globale grazie a un protocollo di salute e sicurezza che è diventato un modello da seguire in tutto il mondo. Siamo contenti oggi di aggiungere, alle numerose azioni che da allora abbiamo gradualmente messo in campo, anche una partnership con un vettore nuovo ma che, allo stesso tempo, rappresenta la storia dell’aviazione civile italiana. L’esperienza del viaggio in crociera inizia ben prima di raggiungere la nave, quindi, siamo ben contenti di poter affidare i nostri ospiti a un partner che offrirà loro un servizio in linea con gli standard della nostra compagnia».
«La ripresa del turismo è un obiettivo fondamentale per l’economia del nostro Paese a cui come Costa stiamo contribuendo attraverso la ripresa delle nostre operazioni crocieristiche e, da oggi, anche grazie alla collaborazione con Ita – ha dichiarato Mario Alovisi, vice president revenue management, itinerary & transportation di Costa Crociere – La partnership con la nuova compagnia ci consentirà di offrire ancora più opzioni ai nostri ospiti e di assicurare loro un’esperienza all’insegna dell’italianità che, come unica compagnia a battere bandiera italiana da oltre 70 anni, contribuiamo a diffondere nel mondo».
Emiliana Limosani, chief commercial officer di Ita, ha dichiarato la sua soddisfazione per le due partnership siglate sottolineando come l’accordo con Msc «ci permetterà di inserirci da subito nel cuore del settore croceristico con la pianificazione di pacchetti fly&cruise», mentre con «l’ampio e ricco pacchetto di offerte vacanze di Costa ci assicurerà un decisivo sostegno alla commercializzazione dei nostri prodotti e i servizi ma, soprattutto, questa intesa permetterà di garantire al Paese una connettività di qualità sia con l’estero che verso le mete croceristiche preferite dai turisti».