Ita, Draghi accelera sulla vendita a Msc-Lufthansa

by Redazione | 1 Agosto 2022 11:48

Entro questo mese il primo ministro, Mario Draghi, dovrebbe dare il via libera alla vendita di Ita Airways alla cordata Msc-Lufthansa sancendo così l’operazione come uno degli “affari correnti” che fanno comunque capo al governo uscente[1].

Dopo giorni di riflessione – secondo quanto riporta Il Messaggero – Draghi avrebbe deciso di portare a termine l’impegno assunto con l’Unione europea avviando quindi le trattative in esclusiva con il duo che dovrebbe rilevare l’80% della compagnia nata sulle ceneri di Alitalia: il 60% dovrebbe essere acquisito da Msc; mentre il restante 20% sarà in capo a Lufthansa lasciando l’ulteriore 20% sotto il controllo dello Stato italiano.

Solo pochi giorni fa il consiglio di amministrazione della compagnia tricolore aveva dato il via libera alla richiesta all’azionista unico (il ministero dell’Economia e Finanze, ndr) di aumento di capitale da 400 milioni di euro. Il versamento di questa nuova tranche[2], però, potrebbe slittare a novembre e comunque non prima dell’insediamento del nuovo esecutivo, ed è direttamente correlato al processo di vendita del vettore.

Endnotes:
  1. governo uscente: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ita-airways-perche-draghi-puo-e-deve-venderla/
  2. versamento di questa nuova tranche: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ita-airways-chiede-altri-400-milioni-al-governo/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ita-draghi-accelera-sulla-vendita-a-msc-lufthansa/