by Gabriele Simmini | 20 Marzo 2023 7:00
L’annuncio arriva direttamente da oltreoceano: a partire da giugno sui voli diretti Aeroméxico tra Roma Fiumicino e l’Aeroporto Internazionale di Città del Messico sarà applicato anche il codice AZ di Ita Airways.
L’accordo di codeshare, quindi, permetterà di volare sulla rotta da/per il Messico, ma al momento non di accumulare punti del programma Volare di Ita. Dovrebbe invece prevedere tutti i classici vantaggi previsti dal codeshare come biglietto unico, bagagli e voli in connessione.
L’accordo è stato annunciato da Giancarlo Mulinelli, vicepresidente per le vendite globali di Aeroméxico, durante un evento di presentazione della nuova rotta che decollerà il prossimo 26 marzo 2023 e ripreso dal portale Reportur.
Ita Airways però fa sapere che l’accordo è ancora in divenire.
Il volo Roma Fiumicino-Città del Messico è stato presentato lo scorso novembre[1] e ha subito riscosso un enorme successo, tanto che la compagnia aerea nordamericana ha deciso di aumentare le frequenze[2].
Fino a maggio sono previsti quattro voli per settimana, che diventeranno cinque dal 1° giugno. Dal 15 giugno e fino a ottobre Aeroméxico ha deciso di operare un volo giornaliero tra le due capitali.
Mulinelli non ha specificato i dettagli del codeshare tra la compagnia messicana e Ita Airways, ma è probabile che l’accordo sarà attivo proprio da metà giugno e potrebbe includere anche una serie di voli domestici di Aeroméxico e il network italiano di Ita Airways.
«È il volo con il maggior tasso di occupazione fra tutti i nostri collegamenti con l’Europa – ha detto Mulinelli – La rotta prevede poi le connessioni con le oltre 40 destinazioni che serviamo nel nostro Paese e abbiamo già un accordo con Ita e da giungo avremo un codeshare».
La tratta sarà operata con i Dreamliner, ovvero i 787/9 che sono il cavallo di battaglia della flotta di lungo raggio del vettore Skyteam.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ita-e-aeromexico-verso-il-codeshare-sulla-roma-citta-del-messico/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.