Ita e Astoi ampliano l’accordo alle mete del Nord Atlantico
L’associazione dei tour operator italiani Astoi e la compagnia di bandiera Ita Airways hanno ampliato il protoccolo d’intesa firmato lo scorso anno: ora l’accordo – che riconosce le specificità commerciali dei pacchetti turistici e comporta condizioni agevolate per i t.o. dell’associazione – è valido per tutto il 2022 ed estende tali condizioni alle destinazioni Nord Atlantico.
Nel solco della partnership emerge l’allineamento di alcune policy della compagnia e di alcuni obblighi cui sono tenuti gli operatori e si attesta un riconoscimento del ruolo degli operatori tramite condizioni di favore.
Nel dettaglio, il protocollo prevede: la possibilità di pagare i biglietti aerei con carta di credito, previa registrazione del numero della carta presso i sistemi Iata; un ticket time limit dedicati ai membri dell’associazione, la prenotazione di gruppi sul sistema Gso senza sostenere alcun costo iniziale; la creazione di un servizio top trade dedicato.
Un elemento di grande valore attiene agli annullamenti dei pacchetti dovuti a causa di forza maggiore: Ita Airways, infatti, riconoscerà ai t.o. il rimborso totale di quanto da loro rimborsato ai passeggeri, senza trattenere alcuna spesa.
Il protocollo d’intesa prevede inoltre la possibilità di applicare il cambio nome del passeggero prenotato senza supplementi, adempiendo pienamente alla direttiva europea sui pacchetti turistici – art- 38 – che prevede la possibilità di cedere il contratto di pacchetto turistico da un viaggiatore all’altro.
«Il protocollo di intesa rinnovato con Ita contiene una novità: è stato esteso alle destinazioni del Nord Atlantico. Ciò è molto importante perché per numerosi tour operator dell’associazione le suddette mete sono vitali nel core business – rimarca Andrea Mele, vice presidente e responsabile dei rapporti con i vettori di Astoi – L’accordo sancisce, attraverso una serie di prerogative esclusive, il riconoscimento del ruolo e il valore dei tour operator nella filiera e nel mercato del turismo da parte della nuova compagnia. Per il consumatore finale questo si traduce in una serie di garanzie importanti; chi viaggia con Astoi e Ita beneficia di assistenza, importanti tutele e rimborsi anche in caso di eventi di forza maggiore».
Per il chief commercial officer di Ita Airways, Emiliana Limosani, «il rinnovo del protocollo rappresenta per noi un passo in avanti nel processo di crescita. La compagnia consolida cosi il ruolo di vettore ufficiale di riferimento per la mobilità degli italiani grazie al supporto e alla collaborazione dei tour operator, player fondamentali per la soddisfazione del cliente e grazie a questa rinnovata collaborazione riusciremo a soddisfare in maniera totale le richieste della nostra clientela per un’esperienza di viaggio eccellente dalla prenotazione al post-viaggio».