Ita-Lufthansa all’altare: closing il 13 gennaio

Ita-Lufthansa all’altare: closing il 13 gennaio
09 Gennaio 10:21 2025 Stampa questo articolo

Conto alla rovescia per il closing dell’operazione Ita Airways-Lufthansa. È lunedì 13 gennaio il giorno fissato per il completamento della acquisizione del 41% di quote della compagnia italiana da parte del vettore tedesco, con il versamento nel casse dell’aerolinea controllata dal Mef di 325 milioni di euro e la possibilità di arrivare al controllo entro il 2033, per un investimento complessivo da 829 milioni.

Secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa tedesca Dpa, il ceo del Gruppo tedesco, Carsten Spohr, avrebbe confermato la tempistica in occasione di un evento dedicato ai dipendenti.

Probabilmente lo stesso giorno verrà convocata l’assemblea ordinaria per nominare il nuovo cda, che avrà una durata triennale come da accordi raggiunti nel luglio scorso e sarà composto da 5 membri, tre indicati dal Mef  e due nominati da Lufthansa. In base a voci già circolate prima delle festività, il nuovo amministratore delegato dovrebbe essere quasi certamente Joerg Eberhart, attuale chief strategy officer di Lufthansa, mentre la presidenza dovrebbe rimanere ad Antonino Turicchi.

Con il closing si avvieranno una serie di importanti operazioni congiunte, come l’acquisto di carburante e aeromobili, la manutenzione delle flotte, la vendita dei biglietti, nonché il programma di fidelizzazione Miles & More.

Sta dunque per calare il sipario sulla lunga telenovela, che era arrivata a una svolta circa un mese fa, con l’approvazione definitiva dell’accordo da parte della Commissione europea, a fronte dei remedies offerti dalle due compagnie, per ovviare a potenziali problematiche di concorrenza su determinate rotte a medio e lungo raggio.

Intanto, il Gruppo Lufthansa ha avviato una campagna di recruiting che nel 2025 prevede 10.000 nuove assunzioni per il personale di bordo, 2.000 assistenti e 800 piloti, di terra (1.400), per i processi tecnici(1.300) e amministrativi(1.200). Negli ultimi tre anni le nuove assunzioni sono state oltre 30.000.

Secondo Yahoo Finanza, invece, le controllate Austrian Airlines ed Eurowings sono alla ricerca di 700 dipendenti.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli