by Redazione | 6 Maggio 2024 12:19
Parola d’ordine: ottimismo. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, si è detto «fiducioso» sull’affaire Ita-Lufthansa[1], a margine della presentazione di Ai4Industry, sulla falsariga delle dichiarazioni rilasciate la scorsa settimana dal ceo della compagnia tedesca, Carsten Spohr[2], in attesa del responso della Commissione Ue, previsto il 13 giugno.
«Sto lavorando su questo dossier da quando ho cominciato come ministro nel governo Draghi per l’uscita da Alitalia, Ita e adesso per questo passaggio – sottolinea Giorgetti – È un lavoro lungo, talvolta estenuante, bisogna avere una virtù che funziona in qualsiasi settore della vita anche in politica: la pazienza».
Tra Ita, Tesoro e Lufthansa, intanto, proseguono i contatti per limare il documento con i rimedi e alcune risposte alla famosa lettera di obiezioni inviata dall’Ue[3].
E, in questo senso, ci sarebbero buone notizie, come conferma il Corriere della Sera. Si sarebbero dimezzate, da 39 a una ventina, le tratte che sono al centro della diatriba[4] fra i vettori e l’Europa e non è escluso che possano ridursi ulteriormente. Anche sulle altre questioni più spinose — la posizione dominante all’aeroporto di Milano Linate[5] e sui voli intercontinentali — all’Antitrust di Bruxelles potrebbero giungere soluzioni definite “soddisfacenti”.
Chi vivrà vedrà. La soluzione dell’enigma, forse, tra 38 giorni.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ita-lufthansa-eppure-il-ministro-giorgetti-e-fiducioso/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.